Basket Bond Lazio

Roma – Si sono conclusi i primi due closing del “Basket Bond Lazio”, un’iniziativa strategica promossa dalla Regione Lazio per supportare le PMI attraverso strumenti finanziari innovativi.

Il programma è stato presentato oggi presso la Regione Lazio, con l’introduzione istituzionale di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio; Cristiano Dionisi, presidente Piccola Industria di Unindustria; e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.

Al dibattito hanno partecipato Lorenzo Coletta, responsabile Minibond di Mediocredito Centrale; Vincenzo Paolo Carbonara, responsabile Finanza Alternativa di Cassa Depositi e Prestiti; Massimo Fabiano di Banca Finint; Cristiano Galli di Banca Finnat; Pier Paolo Proietti di Mediocredito Centrale e Annalisa De Benedictis, responsabile Progettazione, Orientamento e Assistenza Finanziaria di Lazio Innova.

Dieci imprese con sede operativa nel Lazio hanno emesso minibond di importo compreso tra 1 e 3 milioni di euro, per un totale di 22 milioni, raccogliendo risorse complementari rispetto al credito ordinario per finanziare i propri progetti di investimento.

Le aziende coinvolte sono: CML International Spa, Direzione Lavoro Group Spa, Fandango Spa, Fastrent Spa, Grivan Group Spa, Papironia Srl, Phygiwork Spa, Redbox Srl, Sicoi Srl Società Benefit e Terravision Electric Spa.

I minibond consentono alle imprese di accedere a risorse a condizioni agevolate, grazie alla garanzia pubblica rilasciata da Lazio Innova attraverso il Fondo di Garanzia Minibond, istituito dalla Regione Lazio con le risorse del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

L’iniziativa rientra nel programma regionale Fare Lazio ed è stata strutturata dall’Arranger, un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Mediocredito Centrale, Banca Finint, Banca Finnat Euramerica e BNL BNP Paribas.

Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto in quote paritetiche l’emissione dei minibond, garantendo alle imprese la possibilità di ottenere risorse finanziarie per la loro crescita sui mercati.

Sono ancora disponibili ulteriori 38 milioni di euro per le imprese interessate a partecipare all’iniziativa. È possibile inviare la propria candidatura attraverso la Manifestazione di interesse sul sito farelazio.it.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook