Roma

Roma – Nella seduta del 23 dicembre 2024, il Consiglio Metropolitano di Roma Capitale ha approvato la deliberazione n. 88/24, finalizzata a sostenere i Comuni nella raccolta differenziata attraverso interventi finanziati con l’avanzo vincolato, sia in conto capitale che in spesa corrente.


Obiettivi e risorse stanziate

La Città Metropolitana ha destinato un totale di 674.488,47 euro di avanzo vincolato di parte corrente e 1.294.704,69 euro di avanzo vincolato di parte capitale per progetti mirati a:

  • Potenziare la raccolta differenziata
  • Ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati

Questi obiettivi, fondamentali per la tutela dell’ambiente e la qualità della vita, richiedono il sostegno diretto ai Comuni, considerati gli enti più vicini alle esigenze dei cittadini.

Interventi per i Comuni, con focus su Genzano

Tra i Comuni beneficiari figura anche Genzano, che riceverà:

  • 10.750 euro per la parte corrente, da utilizzare per:
    Campagne informative sulla raccolta differenziata
    Iniziative contro lo spreco alimentare
    Acquisto di nuovi cestini
  • 27.000 euro per la parte capitale, destinati all’acquisto di mezzi per migliorare la raccolta differenziata.

Dichiarazioni istituzionali

La Consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale, Marta Elisa Bevilacqua, ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa:

“Nel XXI secolo, una politica che voglia tutelare insieme l’ambiente e la qualità della vita deve intervenire con atti concreti a sostegno della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti. È uno sforzo corale che richiede collaborazione tra Amministrazioni locali e cittadini. Lo dobbiamo all’ambiente e alle future generazioni.”

Un passo avanti per l’ambiente

Grazie a questo piano, la Città Metropolitana di Roma dimostra il proprio impegno verso una gestione sostenibile dei rifiuti, favorendo politiche ambientali che promuovano sinergia tra istituzioni e comunità locali. Un esempio virtuoso di collaborazione per un futuro più sostenibile.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook