Roma – Parte nel Lazio un’iniziativa che coniuga arte, territorio e giovani, promossa dall’assessore all’Agricoltura Giancarlo Righini. Attraverso l’agenzia regionale Arsial, è stato pubblicato un avviso per lanciare un contest fotografico rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della regione.
L’obiettivo del concorso è invitare gli studenti a raccontare, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, la bellezza e l’essenza del paesaggio rurale del Lazio, dando spazio alla loro libertà di interpretazione e creatività. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della sostenibilità ambientale e del patrimonio storico-naturalistico della regione.
“Non c’è niente di più antico dei paesaggi rurali della nostra Regione, così come non c’è nulla di più moderno del punto di vista dei giovani,” ha dichiarato l’assessore Righini. “Per questo abbiamo scelto di lanciare questo contest fotografico, per unire l’identità profonda dei territori con lo sguardo innovativo di chi vive la contemporaneità. Siamo certi che da questo incontro nasceranno messaggi e idee capaci di raccontare il nostro patrimonio naturalistico e proiettare il Lazio verso il futuro.”
Il contest prevede un montepremi complessivo di 20.000 euro, con 2.000 euro destinati a ciascuno dei dieci scatti migliori.
Ogni istituto scolastico potrà partecipare con un solo elaborato fotografico, che dovrà essere presentato entro l’11 aprile 2025.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per i giovani di esplorare e valorizzare il territorio, raccontando attraverso il linguaggio visivo la ricchezza del paesaggio laziale e il suo legame con la sostenibilità e il futuro.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook