Rocca Priora – Giovedì 28 novembre, presso il mercato settimanale di Rocca Priora, sarà attivo un punto informativo stradale dedicato alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Getta… La! Il fumo nuoce due volte alla salute e all’ambiente”. L’iniziativa, volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sui gravi danni che questo comportamento provoca, non solo alla salute umana ma anche all’ambiente.
In Italia si contano circa 13 milioni di fumatori, pari al 23% della popolazione. La fascia d’età con la maggiore prevalenza di fumatori tra gli uomini è quella tra i 25 e i 44 anni (35,7%), mentre per le donne il picco si registra tra i 45 e i 64 anni. Particolarmente preoccupanti sono i dati relativi ai giovani: tra i ragazzi dai 14 ai 17 anni, l’11,1% è fumatore abituale. Questa fascia d’età, più di altre, tende a fumare in strada e a gettare i mozziconi spenti direttamente a terra. Questo comportamento, purtroppo diffuso, ha un impatto ambientale gravissimo: ben il 48% dei rifiuti abbandonati è costituito da mozziconi di sigarette.
Il punto informativo del mercato offrirà alla cittadinanza materiali divulgativi e gadget utili a promuovere comportamenti più responsabili, oltre alla presenza di un operatore disponibile per fornire informazioni e rispondere alle domande. Sarà anche un’occasione per ricordare che abbandonare i mozziconi a terra è un comportamento vietato dalla legge e che i trasgressori sono soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie, come previsto dal D.Lgs. 152/2006, parte IV, Art. 232-bis commi 1-2-3 e Art. 255 commi 1-1-bis.
Questa iniziativa rappresenta la fase conclusiva di un progetto avviato a fine 2022, grazie a un finanziamento dedicato. Nel corso del programma, sono stati installati diversi posacenere in punti strategici del territorio per ridurre in maniera significativa la quantità di mozziconi abbandonati sulle strade.
“Il progetto “Getta… La!” non si limita a contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, ma si inserisce in un piano più ampio di educazione e sensibilizzazione ambientale – dichiarano congiuntamente il Sindaco Claudio Fatelli e l’Assessore all’Ambiente Daniele Pacini. – Iniziative come questa mirano a promuovere un cambiamento culturale profondo, stimolando il rispetto per l’ambiente e la salute collettiva. Con l’installazione dei posacenere e l’attività di informazione sul territorio, abbiamo gettato le basi per una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutti i cittadini. Vogliamo costruire insieme una comunità sempre più attenta e rispettosa delle nostre risorse ambientali.“
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook