Rocca Priora

Rocca Priora – Martedì 25 marzo, in occasione del Dantedì, il Museo Robazza apre le sue porte con un evento speciale dedicato a Dante Alighieri. Un pomeriggio di cultura e arte, tra visite guidate, performance musicali e una conferenza sui fenomeni atmosferici nella Divina Commedia.

Visite tattili guidate
A partire dalle 15:00, i visitatori potranno partecipare a un’esperienza immersiva unica: le visite tattili guidate. Bendati, esploreranno le opere del maestro Robazza accompagnati da guide esperte, in un viaggio sensoriale che permetterà di percepire l’arte in modo completamente nuovo.

Discussione sui fenomeni atmosferici nella Commedia
Alle 17:30, prenderà il via l’evento “Come fa mar per tempesta…”, una conferenza dedicata ai fenomeni atmosferici nella Divina Commedia. Il meteorologo Alessandro Fuccello, insieme alla pittrice e attrice Carla Nico, guiderà il pubblico in un percorso evocativo tra scienza e letteratura, arricchito da performance musicali e letture poetiche. Ad accompagnare l’incontro, le melodie del Maestro Mario Alberti.

Mostra temporanea di Carla Nico
Fino a sabato 5 aprile, i visitatori avranno inoltre la possibilità di ammirare la mostra temporanea delle opere di Carla Nico. I suoi ibridi e personaggi mostruosi, ispirati alle visioni infernali dantesche, offriranno uno sguardo originale e suggestivo sul mondo creato dal Sommo Poeta.

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di arte, letteratura e scienza, che potranno vivere il Dantedì in un modo innovativo e coinvolgente. Il Museo Robazza vi aspetta per un pomeriggio indimenticabile all’insegna della cultura.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook