Rocca di Papa – L’Amministrazione comunica che il Comune di Rocca di Papa ha ufficialmente ottenuto il rinnovo della certificazione di gestione forestale sostenibile, una certificazione riconosciuta a livello internazionale che testimonia la cura virtuosa del patrimonio boschivo da parte dell’Ente.


“Il rinnovo della certificazione PEFC dimostra come le Politiche Ambientali e di Gestione del Patrimonio Boschivo messe in atto dall’Amministrazione vadano sempre più nella direzione della sostenibilità ambientale, della tutela e della difesa del patrimonio stesso. Questa certificazione testimonia come i nostri boschi e la biodiversità dell’intero ecosistema forestale siano in piena salute e rappresentino un’eccellenza per Rocca di Papa. Un patrimonio da preservare incondizionatamente in modo che le generazioni future possano continuare a godere di benefici quali purificazione dell’aria, conservazione della biodiversità e offerta di luoghi ideali per attività ricreative e rigeneranti che connettono l’uomo alla natura” commenta l’Assessore Ambiente e Patrimonio Boschivo Fabrizio Bottini.
Il PEFC determina, infatti, dei criteri che i proprietari forestali devono seguire per garantire la gestione sostenibile del proprio patrimonio boschivo come la conservazione di habitat per animali e piante, il mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima, la tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali, la regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta, ecc.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
