Rocca di Papa – Nella seduta del Consiglio comunale del 30 dicembre 2024, su proposta dei Consiglieri Andrea Croce, Francesco De Santis e Marcello Casciotti, sono state approvate due mozioni di grande rilevanza politica e simbolica.
Riconoscimento dello Stato di Palestina
La prima mozione, approvata all’unanimità, ha riguardato il riconoscimento dello Stato di Palestina, elaborata in collaborazione con la sezione ANPI di Rocca di Papa.
I Consiglieri promotori hanno sottolineato l’importanza della prospettiva “due popoli, due Stati” come unica strada percorribile per garantire pace e stabilità nella regione mediorientale. “Questo obiettivo non può essere raggiunto senza il previo riconoscimento dello Stato di Palestina accanto a quello di Israele. Con questa mozione, vogliamo portare all’attenzione delle istituzioni italiane la volontà della cittadinanza di Rocca di Papa di vivere in pace, rispettando il diritto internazionale e il principio di autodeterminazione dei popoli,” hanno dichiarato Croce, De Santis e Casciotti.
Attraverso questa iniziativa, il Consiglio comunale ha chiesto al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale di farsi portavoce di questo messaggio presso le istituzioni nazionali e regionali, con l’auspicio che altri Comuni seguano l’esempio per rafforzare il messaggio contro la guerra e a favore della pace.
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre
La seconda mozione ha visto il Consiglio impegnarsi a conferire la cittadinanza onoraria di Rocca di Papa alla senatrice Liliana Segre, simbolo vivente della memoria dell’Olocausto e del valore della Resistenza, radice della Costituzione italiana.
I Consiglieri promotori hanno sottolineato come la figura di Liliana Segre rappresenti un monito contro l’antisemitismo e il razzismo, temi purtroppo ancora attuali anche a causa delle tensioni legate al conflitto israelo-palestinese, che continuano a colpire le popolazioni civili.
Significativa è stata l’approvazione della mozione anche da parte di alcuni esponenti del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. “Pur non avendo raggiunto l’unanimità, il voto favorevole di Fratelli d’Italia rappresenta un passo importante per avviare un percorso di normalizzazione e obiettività nei confronti degli eventi storici che ancora dividono il Paese,” hanno dichiarato i Consiglieri.
Un Consiglio comunale protagonista di un dialogo costruttivo
Le due mozioni approvate testimoniano la volontà del Consiglio comunale di Rocca di Papa di farsi promotore di valori universali come la pace, la memoria e il dialogo, oltre che di rappresentare un modello di confronto costruttivo che travalichi le divisioni politiche.
Croce, De Santis e Casciotti hanno espresso soddisfazione per questi risultati, evidenziando come il Consiglio comunale abbia dato prova di essere un protagonista di iniziative che, pur partendo dal livello locale, possono contribuire a promuovere un dibattito nazionale su temi di grande importanza politica e sociale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook