Roma, in occasione del Giubileo del Mondo della Comunicazione, con il Patrocinio della Regione Lazio, si è svolta venerdì 24 gennaio 2025 la conferenza stampa “Volontariato e Salute: un futuro di solidarietà – risultati e programmi per il 2025”. L’evento, promosso dall’Associazione A.R.V.A.S. e organizzato da Pianeta Salute 2.0, ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni di volontariato, aziende farmaceutiche e cittadini. Moderato dalla giornalista Monica Di Leandro, Direttore Scientifico di Pianeta Salute 2.0 e Direttore Generale di Pianeta Salute TV, l’incontro ha dimostrato come il volontariato sia un pilastro essenziale del sistema sanitario e sociale. Presenti all’evento molti volontari anche dei Castelli Romani, oltre che della capitale e di altri comuni del Lazio.
La Sala Tevere della Regione Lazio era gremita, a testimonianza dell’interesse e dell’importanza del tema. Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, è rimasto presente per tutta la durata dell’evento, sottolineando con il suo intervento istituzionale l’impegno della Regione nel promuovere il volontariato.
Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio ha dichiarato :
“Il volontariato ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto nel settore della sanità. I volontari offrono ascolto, calore ed empatia, elementi indispensabili per umanizzare la degenza. Come istituzioni, il nostro compito è supportare e valorizzare questa missione.”
Tiziana Biolghini, Consigliera alle Pari Opportunità e Politiche Sociali del Comune di Roma:
“L’impegno e l’amore dei volontari hanno garantito resistenza e umanizzazione nei momenti più drammatici, come durante la pandemia. Grazie al loro operato, i pazienti, anche i più piccoli, riescono a trovare conforto e normalità, un aspetto fondamentale per affrontare situazioni di difficoltà.”
Paola Capoleva, Vicepresidente Vicaria CSV Lazio:
“La Regione Lazio ospita 1.800 associazioni attive nella sanità e nel sociale, una presenza capillare e indispensabile per affrontare le nuove sfide. I volontari non solo offrono ascolto e calore, ma rappresentano un canale di risposta collettiva, essenziale per combattere la solitudine e garantire accesso ai servizi.”
Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio APS:
“Comunicare il sociale è fondamentale per valorizzare il lavoro delle associazioni e diffondere speranza. Umanizzare le cure, come fa l’A.R.V.A.S. negli ospedali e negli hospice, è un esempio concreto di come il volontariato possa fare la differenza nella vita delle persone.”
Silvio Roscioli, Presidente A.R.V.A.S. Lazio
“Il nostro obiettivo è umanizzare la degenza attraverso piccoli gesti come un sorriso, una carezza, o un ascolto attivo. La collaborazione tra associazioni e istituzioni è la chiave per garantire il benessere dei pazienti.”
Un impegno condiviso per il futuro
Durante l’evento, i relatori hanno sottolineato l’importanza della formazione per i volontari e della comunicazione tra istituzioni e associazioni. È emerso con chiarezza che solo attraverso una rete solida e collaborativa si possono affrontare le sfide del futuro. La conferenza si è conclusa con un impegno unanime: promuovere una cultura del volontariato, valorizzandone il ruolo sociale e sanitario.
Pianeta Salute TV si pone come partner affidabile, pronto a sostenere le associazioni nella comunicazione e nella promozione delle loro iniziative. Come dichiarato da Monica Di Leandro:
“Questo evento dimostra che informare, comunicare e creare connessioni non è solo il nostro lavoro, ma la nostra missione.”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook