Roma – Più di due milioni di euro. Tanto vale il bando della Regione Lazio “Sostegno alle Imprese Cooperative”, uno strumento fondamentale per le cooperative del territorio interessate a fare passi avanti nell’innovazione tecnologica, nella digitalizzazione, nella sostenibilità ambientale e nell’economia circolare, oltre a promuovere la formazione e la specializzazione del personale.
Nel Lazio, il movimento cooperativo gioca un ruolo chiave nell’economia locale, dando lavoro al 7% degli occupati del settore privato. I comparti maggiormente coinvolti dalle imprese sociali sono l’assistenza residenziale e non residenziale, l’agroalimentare, l’istruzione primaria e gli asili nido, il magazzinaggio, le pulizie e le sanificazioni. Con questa misura, le cooperative potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 20 mila euro per ciascun progetto, elevato a 30 mila euro se presentato in forma aggregata.
Il bando è gestito interamente online tramite la piattaforma GeCoWeb Plus di Lazio Innova. Il formulario sarà disponibile a partire dalle ore 12 del 15 gennaio, mentre le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 9 aprile fino alle ore 17 del 19 dicembre. Per maggiori informazioni e per accedere al bando, è possibile consultare il sito ufficiale di Lazio Innova.
«Uno strumento importante per la crescita, il supporto e lo sviluppo delle cooperative del Lazio – dichiara Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Lazio –. Questo bando, che testimonia la presenza di una visione definita del mondo cooperativo da parte della Regione Lazio, ci spinge ancora di più a innovare e a dare un’ulteriore scossa alla nostra voglia di crescere. Abbiamo oggi di fronte a noi i frutti di un costante e concreto dialogo interistituzionale, portato avanti da anni con l’ascolto reciproco e coltivato nel rispetto di idee, posizioni e storia. La condivisione e il confronto con le associazioni datoriali – non smetteremo mai di ricordarlo – sono una buona prassi da difendere. Grazie all’Assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli per l’impegno preso e mantenuto. Siamo convinti che questo sarà un primo passo, perché il nostro mondo, per la sua dimensione e importanza (ricordiamo che la sua funzione sociale è riconosciuta dall’articolo 45 della Costituzione), merita grande attenzione».
Foto: Confcooperative Lazio
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook