In un comunicato stampa, la Consigliera regionale Alessandra Zeppieri ha dichiarato: “La tutela dei lavoratori e delle lavoratrici è una priorità che deve travalicare il campo di impiego”. La proposta nasce dall’esigenza di ampliare le tutele previste dalla normativa regionale, che finora si concentravano principalmente sul settore agricolo, estendendole ad altri ambiti produttivi dove i lavoratori sono spesso vittime di pratiche di sfruttamento, come il settore edile e quello dello spettacolo
La Regione Lazio compie un importante passo avanti nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici con l’approvazione di un Ordine del Giorno (ODG) presentato dal Polo Progressista, volto a contrastare lo sfruttamento e il lavoro irregolare in tutti i settori produttivi, non solo in agricoltura.
«La tutela dei lavoratori e delle lavoratrici è una priorità che deve travalicare il campo di impiego. Per questo è importante l’approvazione del nostro Ordine del Giorno nello scorso Consiglio che riguarda l’applicazione dell’articolo 14 della legge regionale 18 del 2019 per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori e lavoratrici anche negli altri settori produttivi, diversi da quello agricolo». Queste le dichiarazioni della Consigliera regionale del Polo Progressista Alessandra Zeppieri.
«Tra gli obiettivi dell’Ordine del Giorno c’è quello di prevenire e contrastare proprio il fenomeno dell’intermediazione, tanto nell’agricoltura quanto in altri settori produttivi e lavorativi. Perché è importante guardare alla totalità del mondo del lavoro, e soprattutto quel che ci arriva dai territori è di uno sfruttamento che non guarda al singolo settore ma che coinvolge altri ambiti come ad esempio i generici dello spettacolo e gli edili».
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook