Rocca di Papa – Dopo il successo degli eventi di novembre, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – lancia il nuovo programma di Astroincontri al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) per avvicinare il pubblico alla conoscenza delle meraviglie del cielo. Nei venerdì sera del mese di dicembre, adulti e bambini potranno scoprire e osservare gli oggetti celesti sotto la cupola del planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – e ai telescopi con gli esperti dell’Associazione e immergersi così nell’affascinante mondo dell’Astronomia.
Si parte venerdì 6 dicembre con lo speciale Astroincontro “Dialogo con Amedeo Balbi”. In occasione dell’evento, l’astrofisico e noto divulgatore scientifico Amedeo Balbi presenterà il suo libro “Il cosmo in brevi lezioni” dialogando con l’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi. Nelle pagine del libro Amedeo Balbi guida il lettore alla scoperta dell’Universo, rispondendo a domande sulla comparsa della vita sulla Terra, sulla formazione della Luna, sull’origine del cosmo e su tanti altri temi che da sempre suscitano curiosità e interesse. Uno spettacolo sotto la cupola del planetario e osservazioni ai telescopi completeranno la serata astronomica, da non perdere.
Venerdì 13 dicembre è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese di dicembre”. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, la divulgatrice dell’Associazione Selene Dall’Olio illustrerà al pubblico di adulti e bambini tutte le meraviglie del cielo di dicembre, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, i visitatori potranno scrutare il cielo a occhio nudo e all’oculare dei telescopi, come dei veri astronomi.
Per la gioia dei più piccoli, venerdì 20 dicembre torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” dedicato alla scoperta del Sistema Solare, con spettacolo sotto la cupola del planetario a cura dell’esperto dell’Associazione Rino Cannavale, osservazione guidata del cielo con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro e visita alle sale espositive e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca.
Tre serate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si prospettano quindi per i visitatori del Parco astronomico di Rocca di Papa nel mese di dicembre. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, spiega il Presidente dell’ATA Luca Orrù. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA
⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook