Nuova iniziativa del Centro Anziani Frattocchie di Marino: venerdì 4 ottobre Conferenza sul tema “Il culto e la memoria, il rispetto della vita nell’onorare i caduti – La Grande Guerra”

Nuova iniziativa del Centro Anziani Frattocchie di Marino: venerdì 4 ottobre Conferenza sul tema “Il culto e la memoria, il rispetto della vita nell’onorare i caduti – La Grande Guerra”

Marino – Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa del Centro Anziani Frattocchie di Marino:

Una nuova proposta culturale del Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM). Venerdì prossimo 4 ottobre 2024, presso i locali Bibliopop di S.M.Mole, si terrà una conferenza dal tema accattivante e che ci riporta a cento anni fa: la fine della 1^ Guerra Mondiale e le iniziative per onorare gli oltre 650 mila militari caduti in guerra e quasi altrettanti caduti civili. La conferenza sarà tenuta dal Generale di Divisione Marco Ciampini, ufficiale che ha già tenuto per il CAFM altre conferenze: grande è stato il successo dell’ultimo incontro di febbraio scorso sull’intelligenza artificiale.

Il Generale Ciampini è stato spesso invitato a tenere conferenze in ambito internazionale su tematiche storiche e geostrategiche. È, pertanto, un grande onore per il CAFM, ma anche per la città di Marino, averlo come ospite. La conferenza del 4 ottobre ha come oggetto una tematica strettamente connessa con l’attività svolta dall’alto ufficiale negli ultimi anni di servizio, in quanto ha ricoperto il prestigioso incarico di Vice Commissario presso l’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa (già ONORCADUTI) alle dipendenze del Ministro della Difesa. Da questo ufficio dipendono i circa millesettecento sacrari e cimiteri militari presenti in Italia e all’estero. 

Il presidente del Centro Anziani Frattocchie di Marino, Claudio Bornaccioni, così ha presentato questa nuova conferenza: “A poco più di 100 anni dalla conclusione della Grande Guerra, questa conferenza ci farà rivivere il dramma del conflitto mondiale con le emozioni ma anche il dolore per le conseguenze tremende che ne derivarono in termini di perdite di vite umane. L’incontro è aperto a tutti, e specialmente ai giovani dei licei: sarà sicuramente un’occasione prelibata per approfondire l’argomento.  Vi aspettiamo”. 

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 1 Ottobre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati