Nettuno, concluso il corso per Ispettore Ambientale, organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS)

Nettuno, concluso il corso per Ispettore Ambientale, organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS)

Nettuno: 58 nuovi Ispettori Ambientali, formati grazie alla collaborazione tra l’ANPS e l’Istituto di Polizia di Nettuno. Questi nuovi professionisti saranno impegnati nella tutela dell’ambiente del Lazio e rappresenteranno un valore aggiunto per le nostre comunità

Nettuno – Sabato 28 si è concluso con successo a Nettuno il corso per Ispettore Ambientale, organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) presso l’Istituto di Polizia di Nettuno. Grazie a questa iniziativa, 58 nuovi operatori, provenienti da diverse località del Lazio, tra cui Nettuno, Roma, Cerveteri, Manziana e Velletri, sono pronti a mettere in campo le loro competenze a difesa dell’ambiente.

Il corso, organizzato da Davide Sociale, Responsabile Operativo ODV, ha offerto una formazione completa su temi cruciali come la gestione dei rifiuti, le responsabilità degli accertatori e le normative ambientali. Un contributo significativo è stato fornito dalla Cav. Avv. Rosa Bertuzzi, consulente ambientale e vice procuratore onorario, che ha arricchito il percorso formativo con le sue competenze giuridiche.

“La figura dell’Ispettore Ambientale è sempre più richiesta,” ha affermato Francesco Elviretti, Presidente dell’ANPS di Nettuno. “Il nostro obiettivo è formare volontari competenti e motivati, capaci di fornire un contributo concreto alla tutela del territorio.” Grazie all’uso della videoconferenza, il corso ha potuto coinvolgere un numero ancora maggiore di partecipanti e ha beneficiato della consulenza di esperti di fama nazionale, aumentando l’efficacia della formazione.

Questi 58 nuovi ispettori ambientali rappresentano un pilastro fondamentale per la tutela del nostro ecosistema. In un’epoca segnata da gravi sfide ambientali, il loro ruolo sarà cruciale nel prevenire e reprimere gli illeciti ambientali, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle comunità locali. La loro attività permetterà di contrastare fenomeni come inquinamento, spreco e abuso delle risorse naturali, promuovendo uno sviluppo più sostenibile.

Elviretti ha ringraziato la Dr.ssa Lorena Di Felice, Direttore dell’Istituto di Polizia di Nettuno, per aver ospitato il corso: “A nome dell’ANPS, ringraziamo vivamente la Dr.ssa Di Felice per il supporto e la collaborazione che hanno permesso il successo di questa iniziativa.”

Grazie a questa formazione, la regione Lazio potrà contare su nuovi professionisti della tutela ambientale, pronti a garantire un maggiore rispetto delle norme e a promuovere una maggiore consapevolezza ecologica. Il futuro del pianeta è nelle mani di chi si impegna ogni giorno per proteggerlo, e questi nuovi ispettori ambientali sono pronti a fare la differenza.

L’ANPS dimostra ancora una volta quanto sia importante lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo, unendo le forze per un futuro più sostenibile e rispettoso delle risorse naturali. Un esempio virtuoso che si auspica possa essere replicato in altre realtà territoriali, per costruire insieme un mondo migliore.

Foto: A.N.P.S. Associazione Nazionale Polizia di Stato (Sezione di Nettuno) 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati