Ultimo week end di iniziative per visitare Nemi e il suo Borgo Antico, entrato quest’anno a far parte dei Borghi più belli d’Italia con le sue tante e qualificate iniziative culturali dislocate tra Palazzo Ruspoli, la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo, il Santuario del Crocifisso e il Museo delle Navi Romane.
Anche quest’anno Nemi ha espresso il meglio nell’allestire iniziative culturali per le Festività Natalizie che hanno avuto un cospicuo pubblico visitante proveniente da Roma e provincia, da tutta Italia e dall’estero .
Il maestoso quadro dei Maestri fiorai di Genzano, esposto in bella vista all’entrata -scalone Valadier di Palazzo Ruspoli realizzato dall’Associazione Momo di Genzano, diretta dal mitico Ivano Gianiorio, uno dei più apprezzati esperti dell’arte di infiorare, che rappresenta “Gesù nei volti dei Bambini” un’opera di inestimabile valore artistica.
All’entrata adiacente la Scala del Valadier, quest’anno è stata allestita anche la “casa di Babbo Natale” in stile “artico” per il piacere degli occhi dei bambini che si calano nell’antica leggenda dell’uomo dalla folta barba bianca e dal vestito rosso che porta doni a tutti i bambini. Mentre nella Sala del Pattinaggio o Minerva, la Proloco di Nemi ha allestito uno spettacolo, per i più piccoli ma che hanno apprezzato anche i grandi, di “grande Magia” con consegna della calza con caramelle e altri dolcetti, la sera della Befana, la nonnina con la scopa, è scesa da una finestra altissima di Palazzo Ruspoli grazie alle performance dell’Associazione Sportiva Paracadutisti Asso. Par Colline Romane .
Mentre al piano superiore nella Sala delle Armi è andata in scena una delle più belle mostre “Presepi del Borgo” – settima edizione di arte presepiale;
” Quest’anno inserita nel percorso turistico “L’Arte del Presepe nei Borghi” dove hanno partecipato molti comuni di Cave, Aprilia, Albano, oltre che Nemi, e altre cittadine laziali, facendo sì, per la prima volta di fare sistema tra i paesi dei Castelli Romani e della nostra Regione “, ha dichiarato Edy Palazzi, consigliere regionale vice presidente della Commissione Cultura del Lazio. Molto soddisfatto anche don Andrea De Matteis, Parroco di Nemi, riguardo al successo di questa iniziativa con molti ospiti in visita anche in chiesa centrale dove vi era un bellissimo presepe artistico e l’albero di Natale dei desideri, dove ognuno poteva attaccare un messaggio. Lodevole l’impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento di Nemi che da oltre 30 anni allestisce i più importanti e visitati presepi del Centro Storico .
Altri presepi di notevole fattura sono stati allestiti all’interno della Parrocchia di Nemi “Santa Maria del Pozzo” e nel vicino “Santuario del Crocifisso”.
Anche il Museo delle Navi Romane diretto da Daniela De Angelis, ha ospitato una iniziativa di estremo valore artistico “giovanile” quello degli studenti del plesso scolastico di Nemi i cui alunni si sono dimostrati competitivi e altamente qualificati a livello Nazionale e Internazionale sia con il gruppo musicale “Body Percussion”, che nel ricevere il primo premio quali realizzatori del presepio più significativo a livello Regionale.
Infine all’interno delle Scuderie di Palazzo Ruspoli è stata allestita la mostra del 9° concorso “Balconi Fioriti” indetto dal Comune di Nemi dove gli abitanti hanno espresso il meglio di loro nell’arredare terrazzi, giardini, muretti, ingressi e altri locali della propria abitazione. Inoltre è visibile una rassegna di fotografie dedicate ai tramonti, e notturni visti dalle terrazze del Belvedere di Nemi con le foto di Giancarlo Boldacchini, che ha ricevuto i complimenti e la visita nei giorni scorsi anche del fotoreporter, giornalista, del quotidiano il Messaggero Luciano Sciurba .
“Una visita in questi ultimi due giorni di apertura di queste meravigliose e artistiche iniziative la nostra cittadina la merita davvero, e ringrazio tutti gli organizzatori e l’amministrazione comunale nelle varie figure che si sono impegnate a portare a termine questi progetti culturali “, ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, molto soddisfatto della buona riuscita del programma delle feste e presente in molti di questi incontri e percorsi artistici con la sua famiglia.
FOTO E SERVIZIO DI GIANCARLO BOLDACCHINI
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook