Nemi

Nemi – La storica Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi si prepara a celebrare un traguardo eccezionale: nel 2025 compirà 100 anni e si svolgerà domenica 1° giugno. Un evento che da un secolo rappresenta un simbolo dell’identità e della tradizione locale, attirando visitatori da tutta Italia.

A coronare questo importante anniversario, ieri al Senato della Repubblica Italiana si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso “Certificato di Qualità”, un riconoscimento che premia il valore culturale ed enogastronomico della Sagra delle Fragole. L’evento è stato valutato come esempio di autenticità, sostenibilità e valorizzazione del territorio, confermando Nemi come eccellenza tra le sagre italiane.

Le dichiarazioni del Sindaco

“Questo traguardo è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci.
“La Sagra delle Fragole è da sempre un simbolo della nostra tradizione e identità locale. Il riconoscimento ottenuto è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto la Pro Loco di Nemi, i volontari, i dipendenti comunali e tutti coloro che, con passione e dedizione, contribuiscono al successo di questo evento”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Edy Palazzi, Rosella Brecciaroli e Donatella Chialastri, per il loro impegno nella promozione della Sagra e nella valorizzazione del patrimonio culturale di Nemi.

Un riconoscimento alle sagre autentiche

“La certificazione Sagra di Qualità è un riconoscimento fondamentale per le sagre autentiche, che sono strumenti di promozione territoriale e di valorizzazione delle eccellenze locali”, ha aggiunto il Sindaco Bertucci.
“Nemi, con la sua Sagra delle Fragole, è un punto di riferimento per il turismo enogastronomico e per la conservazione delle tradizioni. Ricordiamo la splendida sfilata delle Fragolare, che ogni anno attraversa il centro storico rendendo unica questa iniziativa”.

Un appuntamento irrinunciabile per il territorio

L’evento al Senato ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle Pro Loco di tutta Italia, sottolineando l’importanza delle sagre nella crescita dell’economia locale e nella promozione culturale.

Il Comune di Nemi rinnova il suo impegno nel migliorare e sostenere la Sagra delle Fragole, affinché continui a essere un appuntamento imperdibile per cittadini e visitatori, contribuendo a mantenere viva una tradizione che dura da cento anni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook