Monte Porzio Catone, vasto incendio vicino all’autostrada: ore di lavoro per i soccorritori antincendio

Monte Porzio Catone, vasto incendio vicino all’autostrada: ore di lavoro per i soccorritori antincendio

Monte Porzio Catone – Inferno di fuoco e invasione di fumo nero nel tardo pomeriggio di ieri fino a serata inoltrata a ridosso dell’Autostrada Roma – Napoli A1. Dove sono state chiuse entrambe le corsie di direzione di marcia per oltre un’ora e mezza per permettere di operare ai mezzi antincendio delle protezioni civile e dei vigili del fuoco intervenuti in massa da: Monte Compatri Beta 91, Associazione Gamberone San Cesareo, Pegaso Colonna, Gamma 13 Velletri, da Zagarolo, da Rocca Priora e anche da Rocca di Papa Associazione Asa e comunale Monte Porzio Catone.

In campo anche diverse autobotti di vari distaccamenti dei Vigili del Fuoco dei Castelli e da Roma e alcuni mezzi aerei dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale hanno dovuto praticare numerosi sganci per avere ragione del fuoco.

Le fiamme molto intense, altissime e sviluppate hanno attinto anche alcune proprietà private provocando danni ingenti ad alcune strutture esterne. Manufatti casolari agricoli e abitazioni sono state salvate dal fuoco dai molti operatori e mezzi antincendio presenti sul posto. Alcune abitazioni e aziende agricole sono dovute essere evacuate per alcune ore.

La situazione è tornata alla normalità solo in tarda serata con la bonifica completa dei vari terreni secchi che avevano preso fuoco. Il vasto incendio si è propagato forse per un accensione di fuoco da parte di qualcuno che stava bruciando sfalci ed erba secca sul suo terreno a cui le fiamme sono poi sfuggite al controllo. Sul posto si sono recati anche i carabinieri forestali che hanno individuato il proprietario del terreno da dove è partito il fuoco che rischia ora una pesante denuncia penale per incendio doloso e non autorizzato.

Last Updated on 13 Luglio 2024 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati