Monte Porzio Catone si riconferma come una delle eccellenze nella promozione della lettura, ottenendo nuovamente dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero della Cultura) il prestigioso titolo di “Città che legge” per il triennio 2024-2026.
Un impegno collettivo per la cultura
Il Sindaco Massimo Pulcini ha sottolineato il valore di questo riconoscimento:
“Il titolo di Città che Legge riconosce l’impegno profuso dal nostro Comune nella promozione della lettura, grazie alla sinergia tra gli attori culturali del territorio. La Biblioteca di Monte Porzio Catone, guidata con professionalità da Cristina Catervi, l’Istituto Comprensivo ‘Don Lorenzo Milani’, il Museo del Vino, il ‘Libraio Matto’, il Sistema Castelli Romani e le associazioni culturali locali hanno dato vita a un sistema virtuoso di collaborazione”.
Il Patto per la lettura e il progetto “Giralibro”
Nel 2022, il Comune ha istituito uno dei primi Patti per la Lettura nei Castelli Romani, un’iniziativa che ha permesso di ottenere un importante finanziamento dal Centro per il Libro e la Lettura per il progetto “Giralibro”. Questo progetto ha consolidato le attività legate alla diffusione della lettura e al coinvolgimento della comunità.
Prospettive future
L’Assessore alla Cultura, Francesca Valdambrini, ha espresso entusiasmo per il riconoscimento e guardato al futuro:
“Questo traguardo ci stimola ad accrescere il nostro impegno. Nel 2025, il rinnovo del Patto per la Lettura sarà uno degli obiettivi principali, e ci auguriamo che sempre più realtà locali partecipino attivamente per promuovere la crescita culturale e sociale del nostro territorio”.
Monte Porzio Catone continua così a consolidare la sua vocazione culturale, confermandosi un modello di sinergia e passione per la lettura.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook