Monte Compatri ottiene un importante traguardo: la ristrutturazione dello storico Palazzo Borghese sarà presto una realtà grazie a un finanziamento straordinario di circa 1 milione di euro concesso dalla Regione Lazio nell’ambito della Legge 14.
Il progetto prevede interventi significativi per il rifacimento del tetto, della facciata e degli interni dell’edificio, che da oltre 40 anni ospita gli uffici del Comune.
“Abbiamo iniziato a lavorare a questo finanziamento sin dal 2022, perché riteniamo che Palazzo Borghese rappresenti uno dei principali biglietti da visita del nostro paese e, al tempo stesso, il luogo dove vengono accolti i cittadini,” ha dichiarato il Sindaco Francesco Ferri. “Grazie a questo intervento verrà restituito il giusto decoro agli uffici comunali e sarà fatta tornare ad antico splendore la facciata del palazzo, che si affaccia su piazza Marco Mastrofini e attualmente versa in pessime condizioni.”
Storia di Palazzo Borghese
Questo magnifico edificio, carico di storia, fu edificato tra il 1582 e il 1613 per volere di Marco Altemps sulle rovine di un castello eretto dalla famiglia Colonna nel 1423. I lavori furono completati dal Cardinale Scipione Borghese, rendendo il palazzo un simbolo del patrimonio culturale e architettonico di Monte Compatri.
Dal 1982, Palazzo Borghese è sede degli uffici comunali, ma il tempo ha lasciato il segno su questa struttura di pregio.
Un nuovo volto per il cuore del paese
Grazie al finanziamento, il progetto di restauro restituirà alla comunità un palazzo rinnovato e valorizzato, capace di rappresentare al meglio la storia e il decoro di Monte Compatri. La ristrutturazione di Palazzo Borghese non è solo un’opera di manutenzione, ma anche un investimento nella cultura e nell’identità storica del paese, con un impatto positivo per i cittadini e per il turismo locale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook