Monte Compatri

Monte Compatri – In occasione dell’81° anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, l’Amministrazione Comunale di Monte Compatri ha reso omaggio alla memoria dell’avvocato Placido Martini, insignito della medaglia d’oro al valor militare, e dell’artigiano Mario Intreccialagli, entrambi vittime della feroce rappresaglia nazi-fascista del 24 marzo 1944.

Alle ore 10, la vicesindaca Nicoletta Felici ha deposto una corona di alloro davanti al Monumento dedicato ai due martiri. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’Ordine e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Monte Compatri Gruppo Volontariato. Un momento solenne per onorare il sacrificio di due cittadini che persero la vita per la libertà.

Successivamente, la vicesindaca Felici si è recata al Sacrario delle Fosse Ardeatine a Roma per prendere parte alla cerimonia ufficiale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato hanno reso omaggio alle 335 vittime della strage, tra civili, militari, ebrei, prigionieri politici e detenuti comuni.

Nel corso della commemorazione, la vicesindaca ha deposto due corone di fiori sulle tombe di Mario Intreccialagli e Placido Martini, dove in precedenza era già stato lasciato un mazzo di fiori dal Sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri.

Monte Compatri si stringe nel ricordo di questi due concittadini e di tutte le vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, affinché la loro memoria resti viva come monito per le generazioni future.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook