Il Natale Monticiano 2024 si preannuncia come un ricco mosaico di eventi e tradizioni che illuminerà Monte Compatri per oltre un mese. Un calendario fitto di iniziative spazierà tra mostre, presepi, degustazioni enogastronomiche, concerti, presentazioni di libri, laboratori didattici e animazioni per bambini
Monte Compatri – Il Natale Monticiano entra nel vivo con mostre, presepi, degustazioni enogastronomiche, concerti, presentazione di libri, laboratori didattici e animazioni per bambini. Oltre un mese di eventi e iniziative organizzate dal comune di Monte Compatri in collaborazione con le associazioni del territorio per allietare questi giorni di festa.
Il calendario degli eventi toccherà tutti i luoghi di aggregazione della città, dalla Passeggiata al Belvedere, da Palazzo Annibaldeschi a Tinello Borghese dove per le festività resterà aperto il Museo Contadino. Mentre fino al 6 gennaio presso il Duomo sarà allestito il presepe a cura dell’associazione Montecompatri BorgoGhetto.
🎄 Un Natale di Comunità e Tradizione
L’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara, ha sottolineato l’importanza di questa edizione, che mette al centro arte, musica, gastronomia e tradizioni locali:
“Il Natale Monticiano sarà caratterizzato da un gran numero di eventi di vario genere che spaziano dall’arte alla musica, dalla presentazione di libri e convegni fino alle degustazioni enogastronomiche – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara – L’Amministrazione comunale anche quest’anno ha coinvolto le associazioni di Monte Compatri che hanno risposto presente con proposte che valorizzano la nostra cultura e le nostre tradizioni. Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi: la Pro Loco Monte Compatri, l’associazione Borgo Ghetto, il Photo Club Controluce, il Circolo di Sant’Antonio Abate, l’ Archeoclub Monte Compatri, il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum, l’Associazione Musicale Karl Jenkins, Appha Onlus odv, l’Associazione Culturale Triplo Fuoco, gli Amici Piegoni Team, il Coro Alessandro Moreschi e l’@Associazione Nazionale Carabinieri Monte Compatri Gruppo Volontariato . Un augurio a tutta la cittadinanza di vivere al meglio queste festività e alle attività commerciali, affinché questo lavoro svolto possa portare benefici anche a loro”.
Tra i luoghi protagonisti, la Passeggiata, il Belvedere, Palazzo Annibaldeschi, Tinello Borghese e il Duomo, dove sarà visitabile fino al 6 gennaio il tradizionale presepe curato dall’associazione Montecompatri Borgo Ghetto.
🎶 Il Programma degli Eventi
Di seguito alcune delle principali iniziative che animeranno Monte Compatri:
- 12 dicembre: laboratorio per bambini “Caro Babbo Natale” presso la Biblioteca Comunale alle ore 16.30.
- 14 e 15 dicembre: La Via dei Sapori, percorso enogastronomico nei vicoli del centro storico, con degustazioni di piatti tipici come la frittata di ramoracce e la trippa alla monticiana, accompagnate dalla musica del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum.
- 14 dicembre: mostra fotografica e presentazione di libri sul territorio presso Tinello Borghese; alle 18.30, conferenza su Giancarlo Colombini, musicista e cittadino onorario.
- 15 dicembre: concerto della cantante greca Filiò Sotiraki e della musicista Cinzia Merletti.
- 20 dicembre: presentazione del libro “La Campagna Romana nelle opere di Edward Lear” e processione dal Duomo alla Passeggiata con cioccolata calda.
- 23 dicembre: la Pastorale tradizionale eseguita dal Corpo Folkloristico Musicale Compatrum.
🎨 Mostre e Laboratori
A partire dal 23 dicembre, presso Tinello Borghese, sarà inaugurata una mostra di pittura dedicata a Monte Compatri. In parallelo, dal 20 al 29 dicembre, Palazzo Annibaldeschi ospiterà “Decora il tuo Natale”, laboratori d’arte e pittura su porcellana.
🎵 Concerti di Fine Anno e Befana
- 31 dicembre: esibizione del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum per salutare il nuovo anno.
- 5 gennaio: quattordicesima edizione della Motobefana e concerto della Cappella Musicale Enrico Stuart.
- 6 gennaio: ventesimo Concerto dell’Epifania con il Coro Polifonico Alessandro Moreschi, seguito dalla distribuzione di polenta a cura dell’associazione Borgo Ghetto.
📚 Conclusione Culturale
Il calendario culminerà l’11 gennaio con una conferenza dedicata al filosofo Marco Mastrofini, accompagnata da una mostra storico-documentale, e il 21 gennaio con l’evento “Musica in Fabula” a Palazzo Annibaldeschi.
Monte Compatri si prepara così a vivere un Natale all’insegna della cultura, del gusto e dell’aggregazione, un’occasione per riscoprire e celebrare la bellezza delle tradizioni locali.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook