Monte Compatri

Monte Compatri – Al via le preparazioni per vivere le celebrazioni per l’Epifania, evento organizzato dal Comune di Monte Compatri in collaborazione con le associazioni locali. Una giornata ricca di appuntamenti religiosi, culturali e conviviali chiuderà ufficialmente il “Natale Monticiano” con un programma che coinvolgerà l’intera comunità.


La mattina si aprirà con la Santa Messa delle ore 10.30 presso il Duomo, seguita dalla tradizionale processione che farà ritorno alla Chiesa Parrocchiale per la Benedizione e il suggestivo rito del “Bacio al Bambinello”.

Il pomeriggio sarà dedicato a momenti di festa e aggregazione:

  • Alle ore 18.20 l’associazione Pro Loco Monte Compatri premierà i vincitori del contest “Vicoli addobbati”, che ha visto i cittadini impegnati nel decorare gli angoli più caratteristici del paese.
  • Alle ore 19 si terrà il ventesimo “Concerto dell’Epifania”, un evento musicale eseguito dal prestigioso Coro Alessandro Moreschi.
  • A seguire, l’associazione Borgo Ghetto offrirà a tutti i presenti un piatto di polenta, rinnovando una tradizione conviviale molto apprezzata.

Durante la giornata sarà possibile visitare alcune esposizioni e attrazioni:

  • Al Tinello Borghese sarà allestita la mostra degli Artisti di Monte Compatri, e il Museo Contadino resterà aperto al pubblico.
  • Il Piccolo Museo della Fotografia, presso la sede del Photo Club Controluce in via Carlo Felici 18, sarà visitabile nella mattina (ore 10-12.30) e resterà aperto anche sabato e domenica (mattina 10.00-12.30 e pomeriggio 16.30-19.00).
  • Inoltre, presso il Duomo sarà possibile ammirare il tradizionale Presepe.

L’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara, ha dichiarato:
“Con le celebrazioni dell’Eucaristia si conclude questa edizione del Natale Monticiano, che ha visto una grande partecipazione di pubblico e una ricca varietà di eventi organizzati in diversi luoghi del paese. Abbiamo registrato un flusso di visitatori maggiore rispetto agli anni passati, e per questo desidero ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato e i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita di ogni iniziativa”.

Le celebrazioni per l’Epifania rappresentano dunque un momento di chiusura ma anche un’occasione di riflessione e gioia condivisa per la comunità di Monte Compatri, pronta a salutare il periodo natalizio con il calore delle sue tradizioni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook