Monte Compatri Polis

Il Comune di Monte Compatri è stato selezionato per il Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale (Piano Complementare PNRR) di Poste Italiane, promosso dal Governo, il cui obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide (divisione digitale) nei piccoli centri e nelle aree interne di Comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti

Monte Compatri – A partire dal 24 febbraio 2025, prenderanno il via i lavori di ristrutturazione dell’Ufficio Postale di Monte Compatri, nell’ambito del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso da Poste Italiane e dal Governo, in attuazione del Piano Complementare PNRR.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di ridurre il digital divide nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Monte Compatri è stato selezionato tra i beneficiari del progetto, che punta a migliorare le strutture e l’efficienza degli uffici postali attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e spazi più funzionali per la cittadinanza.

Lavori di ristrutturazione e servizi alternativi

I lavori di rinnovamento dell’Ufficio Postale di via Serranti 6 si svolgeranno dal 24 febbraio al 7 aprile 2025, con riapertura prevista per l’8 aprile. Durante il periodo di chiusura, i cittadini potranno usufruire dei servizi presso l’ufficio postale di Monte Porzio Catone, sito in via Frascati 21, che osserverà i seguenti orari:

  • Lunedì – Venerdì: 08:20 – 13:35
  • Sabato: 08:20 – 12:35
  • ATM disponibile dalle 07:00 alle 22:00

Presso l’ufficio di Monte Porzio Catone, sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, come quelle relative a conti e libretti postali. Saranno inoltre disponibili servizi di consulenza finanziaria.

Un’ulteriore alternativa sarà l’ufficio postale di Laghetto, situato in via Casilina km 23,400, con gli stessi orari di apertura e un ATM attivo dalle 07:00 alle 22:00.

Progetto Polis: un nuovo modello di servizi digitali

Il Progetto Polis prevede la creazione di uno Sportello Unico all’interno degli Uffici Postali, permettendo ai cittadini di accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, tra cui:
✔️ Documenti di identità
✔️ Certificati anagrafici e giudiziari
✔️ Certificati previdenziali
✔️ Servizi regionali e comunali
✔️ Esenzione del Canone RAI

Questi servizi saranno accessibili attraverso sportelli fisici, totem digitali, piattaforme IT e ATM evoluti, garantendo un accesso rapido ed efficiente, 24 ore su 24.

Sostenibilità e Innovazione per la Comunità

Oltre alla digitalizzazione dei servizi, il Progetto Polis prevede interventi in ottica di sostenibilità ambientale, con l’installazione di:
🌱 Colonnine di ricarica per veicoli elettrici
🌱 Impianti fotovoltaici
🌱 Sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale

Una seconda linea di intervento, denominata “Spazi per l’Italia”, mira alla creazione di aree di co-working all’interno degli uffici postali, offrendo postazioni di lavoro condivise e digitalizzate, accessibili a cittadini, aziende, pubblica amministrazione, università e centri di ricerca.

📢 Il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, ha dichiarato:
“La trasformazione degli spazi nell’ufficio postale non solo favorirà lo sviluppo di attività innovative, ma consentirà ai cittadini di usufruire di molti servizi della Pubblica Amministrazione attraverso i canali fisico-digitali di Poste Italiane. Questi servizi andranno ad aggiungersi, potenziandoli, a quelli già predisposti dalle PA e dalle singole istituzioni”.

L’ammodernamento dell’Ufficio Postale di Monte Compatri rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente, digitale e sostenibile dei servizi pubblici, migliorando la qualità della vita della comunità locale.

Fonte Video: TG Poste di Poste Italiane

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook