Marino/S. Maria delle Mole – In attesa del grande evento della Premiazione di MOby Dick-H24 il Premio Letterario Nazionale a Palazzo Colonna il 18 gennaio 2024, ecco alcune iniziative avvenute a Bibliopop.
Un evento di forte impatto politico e culturale si è svolto presso la biblioteca popolare BiblioPop di S. Maria delle Mole, dove è stato presentato il libro di Corrado Morgia “Togliatti. Una biografia. 1944-1964” (Edizioni Bordeaux). Il volume, frutto di quattro anni di ricerca approfondita, si inserisce nel sessantesimo anniversario della scomparsa di Palmiro Togliatti, una figura centrale nella storia del Partito Comunista Italiano e della Repubblica Italiana.
L’incontro ha visto una partecipazione numerosa e qualificata, con interventi di personalità del mondo politico e culturale locale e nazionale, che non hanno risparmiato dure critiche al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’oggetto del dissenso? La scelta di ricordare esclusivamente il settantesimo anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, ignorando il sessantesimo anniversario della morte di Togliatti, entrambi considerati padri della Costituzione antifascista.
L’evento si è aperto con un omaggio simbolico a Togliatti: un mazzolino di fiori è stato deposto nella piazza a lui intitolata a S. Maria delle Mole. La commemorazione è poi proseguita in una sala gremita, riscaldata non solo dal clima invernale, ma dalla passione dei partecipanti. Tra i presenti, il segretario del PCI Lazio, Bruno Barbona; rappresentanti dell’ANPI; esponenti del PD, attivisti comunisti e altri protagonisti della scena politica locale.
Il presidente di BiblioPop, Sergio Santinelli, ha introdotto i lavori con un messaggio di valorizzazione della lettura come strumento di emancipazione e critica. Successivamente, il moderatore Maurizio Aversa ha richiamato l’attualità del pensiero di Togliatti, aprendo la strada agli interventi.
Corrado Morgia, autore del volume, ha scelto di concentrarsi sulla dimensione pubblica e politica di Togliatti, analizzandone il pensiero e l’azione negli anni dal 1944 al 1964. Ha escluso volutamente aspetti biografici privati, preferendo approfondire temi come il “Partito Nuovo,” la Svolta di Salerno, il rapporto con l’Unione Sovietica e il ruolo delle donne e degli intellettuali nella politica del PCI.
Mauro Ottaviano, presidente dell’Associazione della Repubblica, ha sottolineato l’importanza di Togliatti nella costruzione della democrazia italiana, opponendosi ai tentativi contemporanei di riscrivere la storia della Resistenza e del movimento operaio. “Togliatti – ha detto Ottaviano – ci lascia un’eredità di valori fondamentali: pace, uguaglianza, solidarietà e unità, oggi più che mai necessarie.”
Ada Scalchi, ex sindaco PCI di Albano, ha lanciato un appello per creare una rete di associazioni nei Castelli Romani, finalizzata a rivitalizzare la politica e a promuovere la lotta per la pace. Andrea Sonaglioni, del direttivo di Futura Umanità, ha richiamato l’attenzione sulla centralità del “Partito Nuovo” e della “Costituente” come pilastri dell’elaborazione togliattiana, tuttora attuali per il loro intreccio tra democrazia e socialismo.
Critiche e prospettive future
Tra i contributi, quello della saggista Graziella Falconi ha evidenziato una lacuna nel libro di Morgia: l’assenza di figure femminili come Nilde Iotti. L’autore ha risposto spiegando che la sua scelta si è focalizzata sulla proposta politica e sulla dimensione pubblica di Togliatti, lasciando volutamente in secondo piano la sfera personale.
L’evento si è concluso con un messaggio di speranza e di fiducia nella possibilità di un futuro migliore, ispirato dai valori e dall’insegnamento di Palmiro Togliatti. Numerosi volumi sono stati acquistati dai presenti, desiderosi di approfondire il pensiero di una delle figure più influenti della storia politica italiana.
Un incontro, quindi, che non solo ha celebrato un importante anniversario, ma ha anche rilanciato il dibattito sui valori della democrazia e della giustizia sociale, sottolineandone l’urgenza nell’attuale contesto politico.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook