Marino/S. Maria delle Mole – Il 30 gennaio 2025, presso Bibliopop, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo, composto da consiglieri effettivi e invitati permanenti. Durante l’incontro, sono state ufficializzate le dimissioni di Federico Cestola, che ha lasciato per impossibilità a garantire continuità nell’azione volontaria dell’associazione. A lui sono stati rivolti ringraziamenti per l’apporto fornito. Al suo posto, con voto unanime, è stato nominato Valerio Canu, già collaboratore attivo nelle attività dell’associazione.
Calendario delle Attività
Il programma delle iniziative per il 2025 sarà ricco e variegato, includendo presentazioni di libri accompagnate da eventuali performance artistiche. Bibliopop continuerà ad ospitare attività esterne, rimanendo fedele ai propri criteri selettivi basati su antifascismo e rispetto della Costituzione repubblicana. Inoltre, dal 15 marzo 2025 sarà introdotta la possibilità, facoltativa, di accedere a servizi di grafica e ufficio stampa dietro rimborso simbolico regolamentato.
Premio Moby Dick-Gruppo H24: Nuova Edizione
Nel corso della riunione, presieduta da Sergio Santinelli, si è discusso della terza edizione del Premio Moby Dick-Gruppo H24, esprimendo apprezzamenti per i partecipanti e per tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. È stata redatta una relazione indirizzata al Comune, ringraziando l’amministrazione e il personale per il sostegno e il patrocinio ricevuti.
Per rafforzare ulteriormente l’organizzazione del Premio, il Consiglio ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro denominato “Direzione del Premio”. Marco Onofrio assumerà il ruolo di Presidente del Premio, affiancato da Vittorio Nocenzi come Presidente Onorario e Roberto Pallocca come segretario. Le sezioni del Premio saranno dirette rispettivamente da:
- Marco Onofrio per la Poesia;
- Roberto Pallocca per la Narrativa;
- Vito Lolli per le Arti Visive-Disegno, in sostituzione di Anna Appolloni.
Completano la Direzione del Premio Sergio Santinelli e Maurizio Aversa. Con voto unanime, si è deciso di dare immediato avvio alla quarta edizione del Premio, con il compito assegnato a Marco Onofrio di predisporre il nuovo bando.
Nasce “Acab Edizioni”
Un ulteriore punto affrontato in riunione è stata la formalizzazione del settore di piccola editoria occasionale di Bibliopop, che prenderà il nome di “ACAB EDIZIONI”. La direzione editoriale sarà affidata a Maurizio Aversa, coadiuvato da Valerio Canu.
Dichiarazioni Finali
Al termine della riunione, il Presidente di Bibliopop, Sergio Santinelli, ha dichiarato: “Dopo i successi che stiamo mietendo, possiamo dire che squadra vincente non si cambia. Anzi, è sempre bene cercare di migliorarsi. Confidiamo che il sostegno e la partecipazione crescano ulteriormente, perché la nostra dedizione è volta al benessere popolare e alla diffusione della cultura per tutti”.
Anche Marco Onofrio, Presidente del Premio Moby Dick-Gruppo H24, ha espresso entusiasmo per la nuova edizione: “Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per consolidare il successo nazionale del Premio e rafforzare il suo impatto culturale e sociale. Il Premio Moby Dick è ormai una realtà solida del nostro territorio e ogni edizione deve rappresentare un ulteriore passo in avanti”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook