Marino, 25 aprile 2025 – In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, il Comune di Marino ha organizzato una commemorazione solenne e rispettosa, modificata nel programma per osservare il lutto nazionale proclamato dopo la scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta il 22 aprile 2025.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 11:00 presso Palazzo Colonna con un omaggio ai partigiani Valter Ludovisi e Fernando Lanciotti, figure simboliche della lotta per la libertà contro l’oppressione nazi-fascista.
A seguire, si terrà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti presso il Piazzale degli Eroi, per onorare tutti coloro che hanno perso la vita durante la Resistenza.
Il percorso commemorativo si concluderà con un omaggio alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti, nel Giardino di Piazza Garibaldi, in memoria del contributo delle donne nella lotta per la Liberazione.
L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Stefano Cecchi, ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria storica anche nei momenti più delicati per la Nazione, promuovendo un clima di raccoglimento e rispetto per il contesto di lutto nazionale.


QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
