Marino – Con il patrocinio del Comune di Marino e col sostegno dello sponsor/partner Gruppo H24, questa Terza edizione del Premio Letterario Nazionale Moby Dick vedrà il proprio compimento nella serata evento delle premiazioni di Vincitori, Finalisti e Menzioni d’Onore, sabato 18 gennaio dalle ore 17 nella sala consiliare “Zaccaria Negroni” di Palazzo Colonna a Marino.
Con la partecipazione del Sindaco di Marino, Stefano Cecchi; dell’Assessore alla Cultura, Pamela Muccini; del Presidente di Acab/Bibliopop APS; di Alessio Corsetti per Gruppo H24; del Presidente onorario M° Vittorio Nocenzi; dello scrittore, critico letterario e ideatore del Premio, Marco Onofrio; del giornalista, scrittore e segretario del Premio, Roberto Pallocca; della scrittrice Anna Appolloni; dalle 17.00 saranno consegnati i riconoscimenti.
C’è attesa per la proclamazione dei vincitori e/o vincitrici, che assieme al prestigioso riconoscimento, per il primo assoluto di ognuna delle tre sezioni (Poesia, Narrativa, Arti visive-Disegno), vedrà la consegna di una borsa di 500 euro.
L’organizzazione, garantita da una sinergia che ha coinvolto sia la struttura pubblica e sia vari interventi di professionisti privati del territorio marinese e castellano, ha poggiato la propria solidità sulla infaticabile attività dei volontari di Acab/Bibliopop a totale sostegno del Premio “Moby Dick”.
Ciò ha consentito una efficace comunicazione, una buona accoglienza degli ospiti, soprattutto quelli provenienti da altre regioni d’Italia, una novità espositiva per le opere dei finalisti Arti visive-Disegno presso la Sala Lepanto (Palazzo Colonna), ed una qualitativa offerta di spettacolo di evoluzioni e volteggi aerei durante la premiazione. Esibizioni a cura di UrbanAerea offerti da Gilda Colaciello Interior Disegner.
Un finale conviviale accoglierà i partecipanti all’evento presso il noto storico ristorante tipico marinese “For de’ Porta”.
I contenuti dell’evento di sabato prossimo li ha commentati, rispondendo a tre domande, l’ideatore del Premio, Marco Onofrio:
Come procedono i lavori del Premio “Moby Dick”?
Nel migliore dei modi. Il più è fatto: le tre giurie (guidate dal sottoscritto, da Roberto Pallocca e da Anna Appolloni) hanno concluso le valutazioni, rispettivamente per la poesia, la narrativa e le arti figurative. Con il pronunciamento del presidente onorario, M° Vittorio Nocenzi, possiamo ora dare appuntamento per comunicare vincitori, finalisti e menzionati d’onore, e dunque la graduatoria definitiva del concorso.
È soddisfatto del livello dei testi pervenuti?
Per quel che attiene alla mia sezione, quella poetica, direi di sì. Chiaramente con alti e bassi, come sempre, ma ho apprezzato la sintonia dimostrata dai partecipanti nel corrispondere alle molteplici suggestioni ideali evocate dall’idea fondante del Premio. Fantasia e originalità hanno scoccato la scintilla in diverse pagine.
Quando e dove si svolgerà la cerimonia di premiazione?
A causa della proroga della scadenza del Premio, dal 21 giugno al 21 settembre, abbiamo deciso di posticipare anche la premiazione, spostandola all’inizio del nuovo anno. A tal proposito, il Sindaco, Stefano Cecchi e l’assessora alla Cultura del Comune di Marino, Pamela Muccini, hanno dato piena disponibilità della Sala Consiliare di Palazzo Colonna, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione sabato 18 gennaio 2025, a partire dalle ore 17. Appuntamento imperdibile: sarà una festa delle arti, con sorprese che valorizzeranno il bello e l’armonia: ci saranno momenti di spettacolo legati alla musica e alla danza che renderanno ancora più entusiasmante il programma della cerimonia, già molto apprezzata nelle due precedenti edizioni.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook