marino

Marino – Mercoledì 27 novembre, presso la sede di collegamento del Parlamento Europeo a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’evento “Eccellenze Europee”, un’iniziativa che celebra figure di rilievo nel panorama culturale, sociale e artistico europeo. Tra i premiati spicca il nome del musicista, concertista, flautista e compositore Mario Alberti, originario di Marino, che ha ricevuto la prestigiosa Targa Eccellenze Europee dalle mani del Presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato.


Questo riconoscimento, dedicato alla memoria del deputato europeo David Maria Sassoli, scomparso nel gennaio 2022, si propone di valorizzare personalità meritevoli che diffondono valori fondamentali come rispetto, legalità e uguaglianza.

Le Opere Premianti

Il Maestro Alberti è stato premiato per due delle sue opere musicali più rappresentative:

  • “Francesco che sarà Santo”, un omaggio alla figura di San Francesco;
  • “Indiani di Riserva”, un’opera che aveva già ottenuto una nomination al prestigioso Premio Tenco.

Entrambe le opere incarnano l’impegno del Maestro nel rendere la musica un veicolo di riflessione e di pace, temi centrali della sua produzione artistica.

Le Parole del Sindaco di Marino

Durante l’evento, il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, ha voluto esprimere il suo orgoglio per il riconoscimento assegnato ad Alberti:

“Voglio fare i miei più calorosi complimenti, a nome di tutta l’Amministrazione e dell’intera Città di Marino, al Maestro Mario Alberti per l’importante riconoscimento ottenuto. Condivido pienamente il suo pensiero sull’importanza della musica come veicolo di pace, soprattutto in un periodo così difficile per il mondo, segnato da guerre e conflitti. Attraverso l’arte si può raggiungere l’anima, e Alberti ha sempre saputo distinguersi in questo. Sono sicuro che il suo lavoro sarà fonte di ispirazione per molti giovani talenti del nostro territorio”.

Un Messaggio di Speranza

Con questo premio, Mario Alberti non solo conferma la sua eccellenza artistica, ma ribadisce il ruolo centrale della musica e della cultura come strumenti per promuovere valori universali e costruire un futuro migliore. Un traguardo che rende orgogliosa la comunità di Marino e l’intero panorama culturale italiano.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook