Marino – Torna la Magia delle Feste nella Città di Marino, dopo lo schiaccianoci, arriva la piccola fiammiferaia a raccontare il ricco calendario di iniziative ed appuntamenti per questo periodo di festività. Il calendario degli eventi, che hanno preso il via lo scorso 23 novembre con la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie a Santa Maria delle Mole e che sarà seguita dall’accensione dell’albero in piazza San Barnaba il prossimo 1 dicembre, proseguirà per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio 2025.
Si inizia con la mostra dell’artista ucraina Irina Zyza presso la Sala Lepanto dal 30 novembre fino al 6 gennaio; il 1° dicembre il centro storico e Piazza San Barnaba si animeranno con la storica sfilata del Natale e delle ‘Rennette’, e ancora la festa del tozzetto, e la storica fiaba del Re Golosone raccontata per l’occasione dalla Sig.ra Gilda.
Il 3 dicembre “La Magia del Natale” si sposta nella biblioteca di Santa Maria delle Mole con le letture di Natale dedicate ai bambini che si replicheranno anche il 17 presso la biblioteca di Marino, mentre il 7 dicembre tutti in Piazza Garibaldi, con “Il Giardino delle Favole”, “La merenda degli Elfi” e le “Luci magiche al Borgo”. In serata prenderà il via la rassegna “Note di Natale” che farà da colonna sonora a queste feste facendo tappa su tutto il territorio, dopo la Chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Santa Maria delle Mole, l’8 dicembre sarà la volta di Frattocchie presso la Chiesa San Giuseppe Sposo, il 14 dicembre presso la Chiesa Santa Rita da Cascia a Cava dei Selci, il 21 dicembre presso la Chiesa S. Maria delle Grazie a Marino centro e il 28 dicembre presso la Chiesa SS. M. Ausiliatrice a Castelluccia/Fontana Sala.
Il 10 dicembre, presso la Sala Lepanto, tocca ai Martedì Letterari, con la presentazione del libro “Uffa! Sbuffa Totò”, un libro per bambini con le illustrazioni dell’autrice Federica Lolli che trasmette solidarietà, amore e condivisione.
Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia compatrona di Marino, tante iniziative che ripercorrono la tradizione. Si inizia con “Una lettera per ogni desiderio”, nel pomeriggio il “Torneo di Scaracoccia” presso la Sala Lepanto. Al Museo Civico Mastroianni invece sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Imago” dell’Accademia Castrimeniense, aperta fino al 12 gennaio 2025. Prima della Santa Messa in onore di Santa Lucia presso la Basilica di San Barnaba Apostolo, la consueta sfilata “La Luce della Speranza”. I festeggiamenti si concluderanno in serata con il Concerto di Santa Lucia per Soli, Coro e Orchestra.
Il 14 e 15 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci si apre la manifestazione “Toyssimi” dedicata alla valorizzazione e allo scambio di giocattoli d’epoca, mentre presso la Chiesa della Natività B. Maria Vergine si terrà la “Tombolata della Famiglia”.
Il 17 dicembre in Sala Lepanto, tornano con i Martedì Letterari, con il libro “Il Feudo” una metafora, un simbolismo, da sempre efficace per descrivere i fenomeni sociali. In serata presso la Basilica di San Barnaba Apostolo assisteremo al concerto “Natale in tutto il Mondo”.
Il 20 dicembre, il filarmonico “E. Ugolini” eseguirà il concerto “Natale in Musica” presso la Basilica di San Barnaba Apostolo, mentre il 21 dicembre si susseguiranno “Il Concerto Corale” in Sala Lepanto e il concerto “Aspettando il Natale” presso la Chiesa della Natività B. Maria Vergine. Il 22 dicembre, presso la Chiesa della Natività B. Maria Vergine, tutti a vedere il “Presepe Vivente”.
Il 29 dicembre, un appuntamento speciale presso il Teatro Vittoria Colonna con l’anteprima assoluta del docufilm della 100^ edizione della Sagra dell’Uva tenutasi lo scorso ottobre dal titolo “La Sagra fa 100”.
Gli appuntamenti si spostano poi all’Epifania 2025 che si aprirà con il torneo di calcio “La Befana fa gol” il 3-4-5 gennaio presso lo Stadio Domenico Fiore.
Il 4 gennaio 2025 l’appuntamento più atteso con tante attività e iniziative dedicate alla Befana. In mattinata si terranno infatti laboratori e animazione presso Corso Trieste seguito nel pomeriggio, dalla sfilata “La Befana dell’Anno” e infine il momento della “Discesa della Befana” dal campanile della Basilica di San Barnaba. Il 6 gennaio si chiude con gli ultimi appuntamenti a Piazza Garibaldi con “Il Giardino delle Favole” e “Befana al Borgo”.
Questo il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “Abbiamo ripreso la tradizione delle classiche favole del Natale e abbiamo raccolto il ricco calendario di iniziative ed eventi con il tema della Piccola Fiammiferaia, una storia che fa riflettere anche sull’importanza di tornare ad apprezzare anche le piccole cose. Anche quest’anno abbiamo voluto toccare tutto il territorio con la rassegna Note di Natale che porterà un concerto in tutte le Parrocchie. Voglio ringraziare tutte le associazioni che ogni anno si mettono in campo con entusiasmo collaborando a rendere questo periodo unico. Tanti appuntamenti di musica e cultura arricchiranno l’attesa delle feste e siamo molto orgogliosi di regalare alla città il docufilm che racconta la nostra amata Sagra dell’Uva che sta per entrare nell’anno del suo centenario”.
L’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono ha aggiunto: “Sarà un periodo magico per tutti grazie anche alla collaborazione dell’UCF e dell’UCM che non fanno mai mancare la partecipazione delle nostre attività produttive. Ringrazio il Presidente dell’UCF Andrea Paciotti con cui anche quest’anno abbiamo dato vita all’evento Luci in Allegria che ha aperto il conto alla rovescia per il Natale lo scorso 23 novembre insieme all’apertura della pista di pattinaggio a Piazza Sciotti. Il calendario degli eventi offre davvero tantissime iniziative e vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa magia delle feste”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook