marino inaugurata biblioteca comunale

Marino – Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, è stata inaugurata la Biblioteca comunale Vittoria Colonna, dove da poco si sono conclusi i lavori di riqualificazione che hanno visto il rifacimento della struttura con particolare attenzione anche agli spazi interni riorganizzati per renderla ancora più fruibile. Un luogo per rivalorizzare la Cultura che funga anche come centro polifunzionale con le numerose attività in programma per coinvolgere tutte le età.

L’evento, alla presenza dell’Amministrazione comunale, si è aperto con un incontro speciale, quello con la poetessa marinese ‘Vittoria Colonna’, in collaborazione con l’Ass. Arte e Costumi Marinesi, che ha recitato una delle sue poesie più iconiche dedicata al suo grande amore. A creare un’atmosfera unica, come a tornare indietro nel tempo fino al 1500, il suono del flauto suonato dal M° Mario Alberti che ha eseguito un brano del repertorio storico. Il racconto a cura dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini, ha poi ripercorso i passaggi più salienti che hanno caratterizzato i cambiamenti della struttura che oggi ospita la biblioteca, una volta ‘Villa Desideri’, che ha però lasciato il suo nome al parco che la circonda.

Durante l’evento l’Assessore Pamela Muccini ha sottolineato: “Questo è un luogo dove fantasia, arte e cultura sono le fondamenta della nostra storia. Questo edificio che nel tempo ha subìto tanti cambiamenti, oggi si rinnova e si presenta in una veste ancora più accogliente, pronta a nuovi appuntamenti ed eventi con una madrina d’eccezione, la nostra Vittoria Colonna, poetessa e donna di riferimento culturale per molti artisti dell’epoca come Michelangelo Buonarroti. La sua spiccata sensibilità ha creato intorno a lei un circolo artistico importante che ha caratterizzato il nostro territorio e soprattutto la nostra Città”.

“Ringrazio l’I.C. Marino centro per aver partecipato con tanto entusiasmo a questa mattinata alla scoperta della biblioteca comunale – ha detto il Primo cittadino Stefano CecchiQuesto spazio è vostro così come di tutti i ragazzi che vorranno aprirsi non solo alle letture, la biblioteca offre molto altro: laboratori, presentazioni e altre novità. Ringrazio il M° Mario Alberti e l’Ass. Arte e Costumi Marinesi che non mancano mai di sottolineare con la loro presenza il loro affetto per il territorio e il personale comunale per l’impegno profuso. A Vittoria Colonna il riconoscimento di tutta la Città per aver reso nel tempo Marino un grande centro culturale.”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook