Marino – Lunedì 27 gennaio 2025 si terranno le celebrazioni del Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il programma delle celebrazioni prevede, alle ore 10:30, presso il Teatro Comunale “Vittoria Colonna”, la rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Teatrale l’Equilibrio, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi del territorio.
A seguire, alle ore 11:45, si terrà la deposizione di una corona d’alloro presso l’Ulivo della Memoria a Villa Desideri. In questa occasione, l’Abate Parroco Don Faustin Cancel terrà una preghiera di suffragio in memoria delle vittime dell’Olocausto. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di riflessione e commemorazione.
Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “Questa giornata rappresenta la memoria di uno dei momenti più atroci legati alla nostra storia: la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico. Ogni anno rappresenta un momento importante per tornare a riflettere, scuotere le coscienze, soprattutto quest’anno che ricorre l’80° anniversario dall’abbattimento dei cancelli del lager di Auschwitz. Proprio quel cancello aperto segna la fine degli orrori compiuti in quel luogo dove hanno perso la vita vittime innocenti del razzismo e dell’odio, i principi che guidano la mano di ogni guerra. Ricordare, oltre ad essere un dovere per ogni società, deve essere un monito profondo e un messaggio di pace per quanti ancora oggi, nel 2025, vivono la paura della guerra, un male che distrugge ogni cosa e ogni animo e che non siamo stati ancora in grado di debellare”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook