Marino, Gioacchino Domenicone spegne 100 candeline. Grande festa con la famiglia

Marino, Gioacchino Domenicone spegne 100 candeline. Grande festa con la famiglia

Marino: Gioacchino Domenicone è una persona di spicco della comunità marinese, di cui fa parte dal 1953, sempre in prima linea nella tutela del nostro territorio. Importante, in questo senso, il suo impegno nel recupero del Parco Falcone, al cui interno c’è una scultura realizzata proprio da lui nel 2001 e donata alla Città

Marino – Sabato 17 agosto è stato un giorno speciale per la comunità di Marino, che ha celebrato un importante traguardo: i cento anni di Gioacchino Domenicone. Per l’occasione, il Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Pisani, ha partecipato alla festa organizzata dalla famiglia, portando gli auguri ufficiali dell’Amministrazione Comunale.

La celebrazione, carica di emozioni, è stata l’occasione per ricordare una vita straordinaria, ricca di avvenimenti significativi e riconoscimenti. Gioacchino Domenicone, infatti, non è solo un testimone di un secolo di storia, ma anche un protagonista attivo della comunità marinese.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua vita, spiccano la “Medaglia di Bronzo al valor militare“, assegnatagli per il coraggio dimostrato durante le operazioni di liberazione del nord Italia, e la “Medaglia al Valor Civile” per aver salvato una persona intrappolata in un pozzo. Episodi che raccontano di una persona dedita al prossimo e profondamente impegnata nel sociale.

Ma la vita di Gioacchino è stata anche segnata da grandi gioie personali, come il matrimonio con la moglie Anna, dal quale sono nati i due figli, Rocco e Marcella. Dal 1953, anno in cui si è trasferito a Marino, Gioacchino è diventato una figura di riferimento per la comunità, distinguendosi per il suo impegno nella tutela del territorio. Tra i suoi contributi più importanti si ricorda il recupero del Parco Falcone, dove nel 2001 ha donato alla città una scultura da lui stesso realizzata.

Durante la festa, il Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Pisani, ha espresso tutta la sua ammirazione per il centenario: “Il traguardo dei cento anni è sempre un momento di grandissima gioia. Siamo felici di aver festeggiato insieme a Gioacchino e alla sua famiglia un traguardo così importante. La sua storia si fonde a quella della nostra comunità e del nostro territorio, i riconoscimenti che ha ottenuto, con i suoi gesti eroici, sono la testimonianza di una persona che si è sempre spesa per il prossimo e per la sua Marino, e di questo, specialmente in questi tempi, c’è estremo bisogno. Speriamo che la sua storia possa essere di esempio e di ispirazione per le nuove generazioni che tanto hanno da imparare da questo nostro amato concittadino”.

La comunità di Marino si stringe attorno a Gioacchino Domenicone, un uomo il cui impegno e il cui esempio rimarranno vivi per molto tempo, continuando a ispirare chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Tutta la redazione di GiornaleInfoCastelliRomani formula a Gioacchino Domenicone i più sinceri auguri di compleanno ma anche per aver raggiunto un traguardo così importante dei 100 anni.

Foto: Comune di Marino

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Agosto 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati