Marino

Marino – Si è tenuto ieri, presso la sede di Fratelli d’Italia a Marino (corso Vittorio Colonna 84), il primo incontro del ciclo “Costruiamo l’Europa insieme – Dalla sessione europea 2024 alle opportunità per i territori”. L’iniziativa, fortemente voluta dalla consigliera regionale e presidente della Seconda Commissione consiliare della Regione Lazio, Emanuela Mari, ha avuto l’obiettivo di illustrare le opportunità europee derivanti dalla sessione europea 2024 e di promuovere una maggiore consapevolezza sulle modalità di accesso ai fondi comunitari.


Un momento di riflessione e confronto
L’evento, moderato da Felice Catapano, membro del direttivo provinciale di Fratelli d’Italia, è stato introdotto dai saluti del capogruppo di Fratelli d’Italia Marino, Simone Del Mastro, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
«Siamo orgogliosi che Marino sia il primo comune a ospitare questo format. Con questo incontro seminariale abbiamo voluto spiegare come i fondi europei possano rappresentare una risorsa fondamentale per le comunità locali, fornendo strumenti utili per accedervi. Mi auguro che l’istituzione dello Sportello Europa, già approvata dal Consiglio comunale, venga realizzata al più presto per supportare concretamente i nostri cittadini».

Lo Sportello Europa: un ponte con le opportunità europee
La consigliera regionale Emanuela Mari ha spiegato il funzionamento dello Sportello Europa, uno strumento telematico promosso dalla Regione Lazio per fornire informazioni in tempo reale sui bandi europei e regionali, organizzare workshop informativi e facilitare l’accesso ai fondi. Mari ha inoltre ricordato l’importanza del portale www.lazioeuropa.it, un punto di riferimento per la consultazione dei bandi regionali.

Approfondimenti e testimonianze
Tra i relatori dell’evento, Raffaele Cacciapuoti, dello staff della Commissione Affari Europei e Internazionali, ha offerto un excursus storico sulla nascita e il funzionamento dell’Unione Europea, evidenziando le risorse a disposizione degli Stati membri, tra cui i principali fondi strutturali e d’investimento.

Matteo Lori, consigliere comunale di Mandela, ha raccontato la sua esperienza nella rete BELC (Building Europe with Local Councillors), definendola un’opportunità unica per creare sinergie tra amministratori locali a livello europeo.

Infine, il docente universitario ed europrogettista Vanni Resta ha fornito una panoramica tecnica sulla pianificazione dei progetti europei, spiegando le diverse modalità di finanziamento disponibili e i criteri per accedervi.

Un tema strategico per il futuro
L’incontro ha offerto spunti concreti per amministratori, cittadini e realtà locali interessati a sfruttare le opportunità offerte dai fondi europei. Fratelli d’Italia ha ribadito il proprio impegno nel promuovere iniziative di questo tipo, puntando a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di un’Europa che sia fonte di risorse e sviluppo.

Il ciclo di incontri proseguirà nei prossimi mesi, coinvolgendo altri comuni del Lazio e portando avanti un dialogo costruttivo sulle prospettive europee per il territorio.

Marino

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook