Marino ATER Via Amendola dispositivi d'avanguardia . (0000)

Marino: Un salto nel futuro per la comunicazione e la sicurezza

Marino – Il 20 febbraio 2024, presso gli alloggi E.R.P. di Via Amendola a Frattocchie, è stato presentato un innovativo sistema tecnologico che promette di rivoluzionare la gestione degli immobili ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica) della Provincia di Roma. L’evento ha visto la partecipazione del Direttore Generale ATER, Remo Pisani, dell’Assessore della Regione Lazio all’inclusione sociale, Massimiliano Maselli, del Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, e dell’intera Amministrazione comunale.

Laserwall: bacheche digitali interattive e servizi avanzati

Il cuore del progetto è il sistema Laserwall, una soluzione all’avanguardia che prevede l’installazione di bacheche digitali interattive all’interno degli edifici ATER. Queste bacheche non si limitano a fornire informazioni, ma offrono una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Comunicazioni efficienti: Gestione immediata delle comunicazioni tra l’ente e gli utenti.
  • Videosorveglianza: Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per una maggiore sicurezza degli ambienti comuni.
  • Videocitofono digitale: Funzione di videocitofono con apertura digitale.
  • Registrazione utenti: Sistema di registrazione degli utenti per una verifica accurata del diritto all’occupazione dell’abitazione.

Le parole del Sindaco Cecchi

Il Sindaco Stefano Cecchi ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come il nuovo sistema digitale rappresenti un importante punto di incontro tra i residenti e l’ente. Ha evidenziato i vantaggi in termini di comunicazione, segnalazione guasti e interventi, e controllo della sicurezza. Il Sindaco ha ringraziato il Direttore Remo Pisani per aver incluso Marino tra i primi 22 comuni a sperimentare il progetto, e l’Assessore Maselli per il sostegno della Regione Lazio.

Queste le parole del primo cittadino Stefano Cecchi: “Questo innovativo sistema digitale rappresenta un importante punto di incontro tra i residenti e l’ente agevolando le comunicazioni di guasti e interventi e implementando anche i controlli garantendo una maggiore sicurezza. Ringrazio il Direttore Remo Pisani per aver incluso tra i primi 22 comuni che avranno la possibilità di sperimentare questo progetto anche Marino e l’Assessore Maselli che, con la sua presenza qui, ha voluto sottolineare la volontà che la Regione Lazio sta mettendo in campo per la distribuzione di questa nuova tecnologia auspicando di renderla presto fruibile a tutti. Come Amministrazione siamo sempre pronti a collaborare con l’Ater e con la Regione Lazio per soddisfare le necessità del nostro territorio e farci promotori di un rapporto diretto che mira ad abbattere le distanze tra enti pubblici e cittadini come in prima persona mi impegno a fare quotidianamente ricevendo e incontrando tutti.”

Un progetto pilota con prospettive future

L’installazione del sistema Laserwall a Marino è parte di un progetto pilota che mira a estendere questa tecnologia a tutti gli alloggi E.R.P. della Regione Lazio. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei residenti, semplificare la gestione degli immobili e rafforzare la sicurezza.

Collaborazione tra enti e cittadini

L’Amministrazione comunale di Marino si è detta pronta a collaborare con ATER e Regione Lazio per soddisfare le esigenze del territorio e promuovere un rapporto diretto tra enti pubblici e cittadini.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook