20250219 Locandin Smartphone

Marino: L’iniziativa, promossa dal Centro Anziani Frattocchie di Marino, mira a fornire agli anziani del territorio le competenze necessarie per utilizzare al meglio le nuove tecnologie, con un focus particolare sulla protezione della privacy

Marino – Mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 18:00, grazie all’ospitalità del centro Bibliopop di Viale Mameli a Santa Maria delle Mole, si terrà il secondo incontro del Gruppo di lavoro “Smartphone + facile per Tutti”. L’iniziativa è organizzata dall’attiva Associazione Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM) ed è aperta a tutti i soci interessati a migliorare l’utilizzo dello smartphone.

“L’utilizzo dello smartphone è diventato importante per mantenere i contatti con tutti” dichiara il Presidente del CAFM, Claudio Bornaccioni. “A maggior ragione è fondamentale conoscere ed usare al meglio tutte le potenzialità della tecnologia, soprattutto per i nostri Soci. La nostra Associazione di Promozione Sociale sta sperimentando con successo nuove forme di impegno tra i Soci del nostro Centro Anziani, che utilizzano volentieri il loro tempo per numerose visite culturali. Le ultime, ad esempio, hanno riguardato San Pietro per il Giubileo e il Cisternone di Albano Laziale.”

L’aspetto più innovativo di questa iniziativa è la partecipazione attiva dei Soci stessi, che volontariamente mettono a disposizione il loro know-how per far crescere il gruppo e favorire la condivisione di competenze tecnologiche. “Molte attività sono organizzate dagli stessi soci, che con entusiasmo condividono le loro conoscenze per il bene comune” aggiunge Bornaccioni, onorato di presiedere questo gruppo di “Giovani Anziani” del territorio.

Il corso si articola in quattro incontri di 90 minuti ciascuno, durante i quali saranno affrontati diversi argomenti, dai più semplici ai più avanzati. Si partirà dalle basi, come l’organizzazione delle App e la gestione di foto e backup, per poi passare a temi più complessi, come lo SPID, la CIE, i pagamenti con NFC e la sicurezza online. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla privacy, un aspetto fondamentale nell’era digitale. I partecipanti impareranno a proteggere i propri dati personali, a riconoscere le truffe online e a navigare in sicurezza. Il corso prevede un approccio pratico, con esercitazioni e dimostrazioni che permetteranno ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso.

Il corso “Smartphone + Facile per Tutti” rappresenta un’importante iniziativa per promuovere l’inclusione digitale degli anziani. In un mondo sempre più connesso, è fondamentale che tutti abbiano la possibilità di accedere alle nuove tecnologie e di utilizzarle in modo consapevole e sicuro.

Il Centro Anziani Frattocchie di Marino, con questa iniziativa, si conferma un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove gli anziani possono trovare supporto, informazioni e opportunità di crescita.

Per coloro che intendono seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), si invita a seguire la pagina Facebook e a prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al numero 335-364847. La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione.

In allegato la locandina con la lista completa degli argomenti che saranno trattati nei prossimi incontri.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook