Marino

Marino – Domenica in scena “Il cappello di carta” di Gianni Clementi
Una commedia ambientata nella Roma del 1943

Domenica 30 marzo alle ore 18:00, presso il Teatro “Vittoria Colonna” di Marino, la Compagnia Teatro7 SRS presenta “Il cappello di carta” di Gianni Clementi, per la regia di Michele La Ginestra.

Sul palco si esibiranno gli attori Sergio Zecca, Francesca Baragli, Alessio Chiodini, Michele Enrico Montesano, Ilaria Nestovito, Mariateresa Pascale e Tiko Rossi Vairo.

“Il cappello di carta” è una commedia scritta da Gianni Clementi, uno degli autori contemporanei più apprezzati del momento. La storia è ambientata a Roma nel luglio del 1943, un periodo in cui la guerra si fa sentire con tutto il suo peso, ma la quotidianità continua nel suo alternarsi di momenti ordinari e drammatici.

Le sirene d’allarme scandiscono il tempo, ma la paura diventa routine: la guerra impone sacrifici, privazioni e sofferenza, eppure si impara a conviverci. La vicenda ruota attorno a una famiglia di muratori, composta da tre generazioni, che affronta le difficoltà del periodo tra comicità e dramma, tra complicità e tensioni, tra sogni e necessità.

I protagonisti sono Leone, un muratore semplice, e sua moglie Camilla, che si destreggiano tra le bizzarrie dell’anziano padre Carlo, un nonno autoritario e un po’ svanito. C’è poi la sorella Anna, vedova in cerca di una nuova sistemazione, il figlio Candido, che rifugge il lavoro manuale, la figlia Bianca, alle prese con i primi amori, e il suo pretendente Remo.

Le dinamiche familiari, i piccoli drammi quotidiani e i desideri si intrecciano in un susseguirsi di battute esilaranti. La romanità, con la sua schiettezza, la sua indolenza e la sua ironia dissacrante, domina la scena, dando vita a un racconto autentico e coinvolgente.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Vittoria Colonna o contattare il numero 334 1556248.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook