Le mete da scoprire per le vacanze: viaggio ad Andria

Le mete da scoprire per le vacanze: viaggio ad Andria

Andria – Oggi parliamo di mete da scoprire per le vacanze. Sul finire di questa estate caratterizzata da un clima imprevedibile, è bello dedicare del tempo a brevi viaggi per visitare città bellissime nel nostro Paese poco conosciute al turismo di massa, spesso hanno a due passi il mare e la montagna. La Puglia è una delle regioni che vale la pena di esplorare anche senza raggiungere le mete più celebrate.

Andria (Provincia BAT Barletta, Andria, Trani) rientra appunto tra queste mete da scoprire. Una città, con tre altissimi campanili e per lo più “bianca”(la pietra chiara caratterizza le costruzioni), moderna e curata nei nuovi quartieri che sorgono intorno a corso Cavour e Corso Regina Margherita. Ed è emozionante nella parte “vecchia”, ricca di vicoli pittoreschi, scoprire attività sorprendenti. La sua produzione di olio di oliva è apprezzata ovunque e il Rosso Castel del Monte ha avuto il riconoscimento DOC.

Il Museo del Confetto ad Andria

Dietro la piazza Vittorio Emanuele II, dove troneggia lo splendido edificio storico sede della Curia Vescovile, si trova Il Museo del Confetto di Giovanni Mucci (via del Museo del Confetto 12) con annesso punto vendita: un bengodi dove tra le belle vetrine e i ricordi di una produzione centenaria, potrete gustare una varietà di confetti dai mille sapori. Una gioia per gli occhi e per il palato: i cioccolati, la mandorla pizzuta di Avola e di Toritto (una scelta quasi a chilometro zero), la nocciola del Piemonte, le grappe e i frutti delle migliori produzioni italiane.

Elencare tutte le varietà e le proposte per ogni ricorrenza è arduo, ma la curiosità vi permetterà di approfondire online la produzione. Ciò che non riuscirete ad avere, se non programmerete una visita in questa particolare realtà, è il profumo che vi avvolge entrando in questo luogo. Uscendo, passeggiando tranquillamente, potrete raggiungere la gelateria Oberdan.

Il gelato ed il croissant locali

Il gelato italiano è famoso nel mondo e tutti cercano di imitarlo. Recentemente, però, qualcuno ha ceduto alla logica del profitto e spesso il sapore è, come dire, omologato. Non è così nel bar gelateria Oberdan di Andria, che è tra le mete da scoprire in Italia anche per il gelato, fatto solo con latte fresco intero a chilometro zero e zucchero semolato (con un giusto equilibrio). Una composizione alla quale si aggiungono frutta, cioccolati, granelle di mandarla e nocciola, caffè e pregiati liquori per una esperienza indimenticabile. Il segreto?

Sembra sia solo quello di una sapiente scelta di materie prime eccezionali e l’uso di una antica macchina appartenuta al fondatore del locale. La professionalità di Saverio Vurchio e Saverio Zagaria condisce l’esperienza con squisita attenzione al cliente. Procedete verso il centro e non rinunciate a gustare un’ottimo caffè da Good For Food, un bar gastronomia di design dove, se siete nell’orario giusto, potrete guastare – tra tante proposte tutte invitanti – un croissant dolce o salato, prodotto nei laboratori del locale, con il famoso olio di oliva e non burro come detta la tradizione francese: leggeri, aromatici, sfogliati al punto giusto. Una delizia per gli occhi e per il palato.

I pranzi e le cene

Questa città, non finisce mai di stupire: pur pranzando in periodi diversi alla Locanda delle Poste, dove la signora Stefania vi accoglie con un grande sorriso e gentilezza innata, non resterete mai annoiati. Cibi semplici e ricercati al tempo stesso. Nella nostra penisola molti cercano di portare “il mare nel piatto”.

Pochi, pur servendo ottimi cibi, ci riescono! Alla Locanda alle Poste, si gusta il mare (e non solo). Un menù dove la presentazione è curatissima e i sapori del pesce fresco non vengono coperti da inutili artifici. Solo l’assaggio di benvenuto già merita il viaggio: un polpo con verdurine coperto da una delicata mousse di patate (le proposte, però, sono stagionali). E la burrata? Sembra proprio sia stata inventata ad Andria. I latticini sono uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese.

Ad Andria nel punto vendita del Caseificio Montrone potrete trovare una selezione di mozzarelle, burrate, trecce e formaggi freschi tra i più buoni che si possano gustare. Il visitatore che proviene dalle grandi città si sorprenderà di trovare vetrine molto curate.

Visitare il centro di Andria e i suoi dintorni

Le vie del centro, pedonali e pulitissime, offrono una selezione di abiti, accessori, scarpe, borse e quant’altro per scegliere outfit sportivi o per grandi eventi. Cito una boutique per tutte: Solu’, in Via Pisani, con proposte al femminile per ogni occasione. Il tutto, e questo è degno di nota, è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per riposare e godere del mare, vicinissimo, le bellezze architettoniche della stupefacente Trani, a pochi minuti dalla città e un po’ fuori dal centro Castel del Monte (una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia) si erge maestoso con le sue mura che sono state ispirazione dei più grandi architetti della modernità. E per finire un tour nelle masserie restaurate e rese oggi location di eventi di portata internazionale.

Per altri articoli, torna alla Home. Per consultare la nostra pagina Facebook, clicca qui.

Last Updated on 3 Settembre 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati