Le info news di oggi – 7 agosto 2023

Le info news di oggi – 7 agosto 2023

Incendi Sardegna, centinaia di ettari a fuoco. In arrivo stretta su piromani

Gli incendi divampati ieri in Sardegna sono solo gli ultimi di una lunga serie. A luglio sono stati infatti ben 216 i roghi in tutta Italia che hanno mandato in fumo 53mila ettari di terreni secondo elaborazioni su dati Effis. E oggi in Consiglio dei ministri arriva un inasprimento delle pene per i piromani. In particolare la bozza di dl all’esame del Cdm va a modificare l’articolo 423-bis, che disciplina il reato di incendio boschivo.

Morto Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog

Addio a Giuseppe Montanari. Lo storico disegnatore emiliano di Dylan Dog è morto il 5 agosto scorso all’età di 86 anni. Ne dà notizia sul proprio sito l’editore Sergio Bonelli che dà l’ultimo saluto al fumettista: “Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari”. Montanari era nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il 26 novembre 1936.

West Nile, secondo morto in Italia: la vittima è un uomo di Mantova

Adnkronos) – Secondo morto in Italia per West Nile Virus: si tratta di un anziano della provincia di Mantova, deceduto in ospedale, a Mantova, sabato scorso. Lo confermano all’Adnkronos Salute fonti qualificate. La seconda vittima della stagione per il virus della febbre del Nilo, trasmesso dalla puntura di zanzara, segue il primo decesso, avvenuto a fine luglio, sempre in Lombardia, a Cremona. Intanto il numero di casi di West Nile nell’uomo è cresciuto nell’ultima settimana, passando da 6 a 25, come riportato dal bollettino dell’Istituto superiore di Sanità, che era stato aggiornato il 3 agosto, dunque prima della morte avvenuta a Mantova. 

Taxi, aerei, intercettazioni, incendi: i temi sul tavolo del Cdm

Al centro del Consiglio dei ministri convocato per oggi alle 17 anche la banda ultra larga, la lotta alle dipendenze e disposizioni sul processo civile

Il decreto legge in materia di taxi e costo dei voli, quello sull’uso delle intercettazioni per quanto riguarda i reati legati all’associazione a delinquere per mafia dopo una recente sentenza della Corte di Cassazione, contenente anche norme per il contrasto agli incendi boschivi, sono i temi confermati all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato alle 17 a Palazzo Chigi. Sul tavolo anche un’informativa sulla nuova Strategia nazionale per la Banda ultra larga 2023-2026.

Il provvedimento in materia di giustizia conterrà anche disposizioni su processo civile, recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche e sul personale della magistratura del ministero della Giustizia e di quello della Cultura.

La riunione esaminerà in sede preliminare anche un nuovo disegno di legge proposto dal ministro delle Riforme per l’abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1921–1946. In discussione poi un disegno di legge proposto dal ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare per l‘istituzione del Premio di Maestro dell’arte della cucina italiana e l’avvio dell’esame del disegno di legge delega per la revisione delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali.

All’ordine del giorno anche l’esame preliminare di tre Dpcm contenenti, rispettivamente, modifiche al regolamento recante l’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del ministero dell’Interno; Regolamento di riorganizzazione del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; modifiche al regolamento di organizzazione del ministero della Transizione ecologica.

Fonte e foto: adnkronos

Last Updated on 7 Agosto 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati