Le info news di oggi (16 maggio – sera)

Le info news di oggi (16 maggio – sera)

Maltempo in Emilia Romagna e Marche: esondano Savio e Montone 

In Emilia 900 evacuati: “Caduti 120 millimetri di pioggia in 24 ore”. Nuove frane, scuole chiuse

E’ allerta in Emilia Romagna e Marche colpite da una violenta ondata di maltempo. Sono finora 901 le persone evacuate in Emilia Romagna, la maggior parte (528) nel ravennate per le condizioni meteo. Altre 199 in provincia di Bologna, 164 nel forlivese-cesenate, 10 nel modenese e 3 nel reggiano. Ma altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso.

Cesena, il pianto disperato del gatto intrappolato dall’acqua

Un miagolio disperato mentre tutto intorno c’è acqua e fango. E’ il ‘grido d’aiuto’ straziante, che si sente nel video postato su Twitter dall’ex parlamentare Pd Marco Di Maio: “E’ un gatto”, conferma Di Maio prima di interrompere la ripresa che angoscia e commuove.

“Questa è la situazione a Cesena, in Romagna – scrive poi nel post a corredo del video – . Situazioni analoghe 10 giorni fa a Faenza, a breve succederà lo stesso in altre città. Una terra che sta subendo una devastazione senza precedenti a causa di un’eccezionale ondata di pioggia”.

Dopo lo straripamento del fiume Savio la città è completamente invasa dall’acqua. E sui social si moltiplicano i video dei danni. “Ho giusto casa a 500 metri in linea d’aria verso il centro, e al piano terra per giunta”, scrive un utente condividendo il video di quello che sembra un immenso fiume ma che fino a poche ore prima erano strade e giardini pubblici: “È spaventoso”, chiosa nel tweet.

Lecce, turista tedesca cade su scalinata vicino a spiaggia e muore

Una turista tedesca di 79 anni è morta questo pomeriggio a Tricase, in provincia di Lecce, dopo essere scivolata ed aver battuto la testa su una scalinata nei pressi di una spiaggia. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri.

Salame, richiamati tre marchi per listeria e salmonella: quali sono

Richiamati dalle aziende produttrici tre lotti di salame per la presenza di listeria e di salmonella

Si tratta del ‘Salame nostrano dolce’ dell’azienda Mariga (lotto di produzione n.41 del 2023), in cui lo stesso produttore vicentino, in un autocontrollo, ha rilevato tracce di listeria, come segnala oggi il ministero della Salute sul suo sito.

ll secondo e il terzo richiamo, che risalgono a ieri, riguardano il ‘Bastone di salame dolce’ confezione da 250 grammi (lotto L859(1369)) e il ‘Filone di salame’, confezione da 250 grammi (lotto 99L1369), entrambi del Salumificio Colombo di Lecco, dove sono state rilevate tracce di salmonella. “I clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumarlo e restituirlo al punto vendita”, avvertono le aziende.

Andria, traffico di droga: 20 arresti

Traffico di droga e detenzione di armi, venti arresti ad Andria nel barese. L’operazione a opera del comando provinciale dei carabinieri di Bari.

Fonte e foto: adnkronos

Last Updated on 16 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati