Le INFO News del giorno – 6 marzo 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 6 marzo 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Migranti, Mattarella: “Al cordoglio devono seguire scelte concrete di Italia e Ue”

“Di fronte all’evento drammatico che si è consumato” a Cutro, “ma ancor più a quel che questo raffigura di condizione drammatiche” in Afghanistan “come in altri Paesi, il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti: dell’Italia, per la sua parte, dell’Unione europea, di tutti i Paesi che ne fanno parte, perché questa è la risposta vera da dare a quel che avvenuto, a queste condizioni che, con violazioni di diritti umani e della libertà, colpiscono tutti, in qualunque parte del mondo”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Potenza all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Basilicata.

Naspi, per beneficiari obbligo trasmissione reddito presunto 2023

I beneficiari di disoccupazione NASpI (l’indennità di disoccupazione) che nel corso del 2022 avevano provveduto a dichiarare il reddito presunto da prestazioni professionali devono effettuare la stessa operazione per il 2023. Lo comunica l’Inps ricordando che i soggetti interessati dall’obbligo sono circa trecentomila in totale: per quelli di cui dispone dell’indirizzo mail, l’Istituto ha provveduto ad inviare una comunicazione ricordando i passi da porre in essere.

Social network, accesso vietato agli under 15: la proposta francese

Giovedì 2 marzo all’Assemblea Nationale francese è stata presentata dal deputato centrista Laurent Marcangeli una proposta di legge volta ad impedire l’accesso ai social network ai minori di 15 anni. Ciò dovrebbe avvenire attraverso un meccanismo di controlli formali sulle generalità del potenziale cliente, controlli che saranno a carico dei gestori delle piattaforme e che per questo, in casi di comportamenti laschi o reticenti, rischierebbero multe “fino all1% del loro valore d’affari certificato”. La proposta di legge Marcangeli (a differenza di altre, in qualche modo simili, presentate in passato) ha riscosso ampi consensi e sta già aprendo un dibattito importante nel Paese. Da più parti si sottolinea (secondo me a giusta ragione) che la norma, se approvata, avrebbe un importantissimo effetto annuncio al di là del fatto che sarebbe di difficilissima applicazione. Sarebbe il segnale che comunque anche le Istituzioni tentano qualcosa contro le gravissime distorsioni e gli effetti nocivi ormai ben noti a livello scientifico ed inconfutabili che l’uso distorto dei social può portare soprattutto sui più giovani e sui più fragili. Non è un caso che a conclusioni simili (necessità comunque di un “barrage” all’accesso indiscriminato ai social), pur partendo da motivazioni del tutto diverse, sia arrivato il più visionario e innovatore tra i protagonisti di Internet, Elon Musk. Musk, infatti, appena ha acquistato Twitter, ha imposto un prezzo (quindi una selezione, anche se economica) per accedere ai servizi migliori del Social.

Carburanti, tendenza al rialzo per prezzi benzina e gasolio

Ancora in salita le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, nuovi movimenti al rialzo sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi. Poco mosse le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa, fatta eccezione per il metano che scende in picchiata a 1,83 euro/kg. Stando alla consueta rilevazione di ‘Staffetta Quotidiana’, Q8 ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Per Tamoil registriamo un rialzo di 2 cent/litro sulla benzina.

Ucraina, battaglia per Bakhmut. Wagner a Mosca: “Munizioni o perdiamo”

Mentre si continua a combattere a Bakhmut, dove secondo Kiev le perdite russe ammontano ogni giorno a 500 soldati morti e feriti, aumentano in Ucraina “combattimenti ravvicinati” a causa della scarsità di munizioni a disposizione delle forze di Mosca. Secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, nel suo consueto briefing sull’andamento della guerra, ai riservisti russi mobilitati viene imposto di assalire le postazioni ucraine “armati solo con fucili e pale”. Probabilmente pale da fanteria Mpl-50 datate, oggetti progettati sulla base di un modello non troppo diverso da quello introdotto per le forze russe nel 1869.

Fonte: Adnkronos

Last Updated on 6 Marzo 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati