Le INFO News del giorno – 21 Giugno 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 21 Giugno 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con Adnkronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura!

Bimba scomparsa a Firenze, telecamere della città al setaccio

Saranno acquisite le immagini registrate da tutte le telecamere di Firenze nella speranza di trovare elementi utili per la ricerca di Mia Kataleya Chiclio Alvarez, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa dal 10 giugno mentre stava giocando nel cortile dell’ex hotel Astor, dove viveva con la famiglia. E’ questo, secondo quanto si è appreso da fonti inquirenti, uno degli esiti del vertice che si è tenuto oggi nella Procura fiorentina con il coordinamento del procuratore aggiunto Luca Tescaroli, che conduce le indagini con il sostituto Christine Von Borries.

Giorgetti: “Imprese tormentate da burocrazia che evolve in ‘scannocrazia’”

“Tormentate da burocrazia che evolve in ‘scannocrazia’. Occorre alleggerire non soltanto la posizione fiscale delle imprese ma riformare la burocrazia che le tormenta”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all’anniversario della Gdf. “Troppo spesso in Italia per esito di una furia causidica e del dettaglio la burocrazia evolve a “scannocrazia” come la chiamava Carlo Collodi, raffinato polemista, deluso già ai suoi tempi dalla natura divorante, dall’accanimento causidico della struttura statale”, prosegue il ministro.

Conte coinvolto in incidente su A1, nessun ferito

Coinvolto anche il presidente del M5S Giuseppe Conte nell’incidente che si è verificato questa mattina intorno alle ore 11.30 sull’autostrada A1 all’altezza del casello di Frosinone. In base alle prime ricostruzioni, c’è stato un tamponamento tra l’auto di scorta su cui viaggiava Conte e un’altra vettura. Una terza auto, non coinvolta nel tamponamento, si sarebbe poi ribaltata dopo aver perso il controllo. Il presidente Conte, che non ha subito conseguenze nel tamponamento, appena uscito dall’auto si è andato a sincerare delle condizioni delle altre persone coinvolte, che sarebbero tutte illese.

Omicidio Giulia Tramontano, Ris di Parma in campo: prosegue analisi su telecamere

I Ris sono stati incaricati dalla procura di Milano di eseguire gli accertamenti tecnici “non ripetibili” sulle tracce biologiche repertate nel caso sull’omicidio di Giulia Tramontano, la 29enne, incinta al settimo mese, uccisa a coltellate dal compagno Alessandro Impagnatiello nella loro abitazione a Senago, alle porte di Milano, il 27 maggio scorso.

Maturità 2023, ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ traccia più scelta

Maturità 2023, è la traccia dedicata al testo ‘Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ di Marco Belpoliti la più gettonata dagli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell’Esame di Stato. Si tratta della seconda proposta nell’ambito della ‘Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità’ ed è stata svolta dal 43,4% dei maturandi. Il 23,3% dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un testo di Piero Angela, ‘Dieci cose che ho imparato’, testo argomentativo in ambito tecnico-scientifico. Al terzo posto nelle scelte dei ragazzi la traccia di ‘Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo’ con un testo di Oriana Fallaci, ‘Intervista con la storia’, svolta dal 9,8% degli studenti.

Last Updated on 21 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati