La vicinanza alla diocesi di Homs, Hama e Nabk in Siria è il gesto di carità che caratterizza il cammino giubilare delle diocesi di Velletri-Segni e Frascati
Ieri pomeriggio alle 17.30 nella Cattedrale di San Pietro a Frascati e oggi domenica 29 dicembre sempre alle 17.30 nella Cattedrale di San Clemente a Velletri, le due comunità vivranno la significativa celebrazione dell’apertura diocesana del Giubileo che ci invita ad essere autentici “Pellegrini di speranza”.
«Come “Pellegrini di Speranza” abbiamo avviato un’azione di carità e prossimità con la diocesi di Homs, Hama e Nabk in Siria. Gesto che accompagna il nostro percorso giubilare», ricorda Stefano Russo Vescovo delle diocesi di Velletri-Segni e Frascati nell’imminenza dell’apertura del Giubileo nelle due diocesi laziali. «Davanti alla guerra avvertiamo un senso di impotenza che costituisce allo stesso tempo un richiamo per la nostra comunità ecclesiale a rafforzare la preghiera per la pacificazione di quella martoriata terra».
«In questo cammino di pellegrini lo Spirito Santo che sta soffiando sulle nostre comunità, attraverso il percorso sinodale ci sta segnalando diversi atteggiamenti da ravvivare e da rendere concreti. Fra questi la “corresponsabilità” che richiede ad ognuno l’attenzione a vincere la tentazione che a volte ci porta a metterci in competizione fra noi. Coltiviamo con fiducia quei sentimenti e quelle azioni di prossimità che sono la conseguenza della consapevolezza che c’è un amore più grande che in Cristo ci è donato e che costituisce un “debito” da soddisfare nei confronti dell’altra/o che il Signore ci fa incontrare», così ha scritto il Vescovo Stefano Russo in un passaggio del suo editoriale pubblicato nell’edizione di dicembre 2024 del mensile diocesano “Ecclesia In Cammino”.
Le foto sono state fatte d’alcuni ragazzi della diocesi di Frascati
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook