Latina – Martedì 10 dicembre, alle ore 9:30, presso il teatro di posa “Demetrio Stratos” del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina, si terrà un evento in occasione della 76ª Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il tema scelto per quest’anno è “Diritto alla comunicazione e all’informazione, un fenomeno di etica professionale/civile/sociale tra fake news e verità”.
L’incontro, organizzato dal Club per l’UNESCO di Latina, gode del patrocinio del Comune di Latina e della collaborazione del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti e del Lions Club Sabaudia – Circeo Host.
Fake news e alfabetizzazione digitale
Mauro Macale, Presidente del Club per l’UNESCO di Latina, ha sottolineato l’urgenza del tema: «Viviamo in un momento particolare in cui spesso le fake news dominano ed è difficile discernere la verità. Questo fenomeno è alimentato da enormi capitali che finanziano ad hoc la disinformazione. Le nuove generazioni sono le più vulnerabili e necessitano di maggiore tutela e alfabetizzazione sull’uso delle nuove tecnologie, considerando anche i cambiamenti portati dall’Intelligenza Artificiale. Dobbiamo collaborare con le autorità e le istituzioni per creare una rete di protezione che salvaguardi la sana informazione».
Il programma della giornata
La mattinata prenderà il via con una mise en scène realizzata dagli studenti del liceo sotto la guida della prof.ssa Emanuela Macera. Seguiranno i saluti istituzionali della dirigente scolastica Anna Rita Leone, del Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Latina Nicola Catani e dell’Assessore all’Istruzione Francesca Tesone.
Tra i relatori del dibattito figurano Giovanni Del Giaccio, capo servizio de Il Messaggero, la giornalista Dina Tomezzoli, la deputata Giovanna Miele (membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati) e il prefetto e scrittore Antonio D’Acunto. A moderare l’incontro sarà Mauro Macale.
L’evento vuole offrire una riflessione profonda sull’importanza di una comunicazione responsabile e sulla necessità di formare le nuove generazioni a un uso consapevole delle tecnologie, promuovendo così un’informazione corretta e accessibile.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook