Lariano, partecipato incontro sulla Violenza di Genere e come contrastarla

Lariano, partecipato incontro sulla Violenza di Genere e come contrastarla

Lariano – L’ispettore di polizia del commissariato di Genzano Massimiliano Cavola, ha tenuto ieri pomeriggio, dalle 18 alle 19:30, un incontro molto partecipato sul tema della violenza di genere e su come contrastarla. L’ispettore Cavola, esperto in questa tematica e relatore in numerosi incontri nelle scuole, ha parlato davanti a un pubblico composto da giovani, famiglie e cittadini.

La conferenza, aperta a tutti, si è svolta nell’ambito delle iniziative della Festa della Madonna del Buon Consiglio, in collaborazione con l’omonima Associazione, presso la sala conferenze del Ristorante Hotel “Il Nespolo d’Oro” di Piazza Brass. A moderare l’incontro è stata Maura Astolfi, membro del direttivo dell’Associazione, alla presenza degli assessori alla cultura, Sabrina Verri, e ai servizi sociali e pari opportunità Francesca Proietti, insieme ai consiglieri comunali Tiziana Cafarotti, Fausto Pietroni e Luca Bartoli.

Numerose sono state le domande rivolte all’ispettore Cavola, in particolare dai giovani presenti, ma anche da adulti del pubblico. L’ispettore ha risposto in maniera esaustiva, offrendo consigli pratici su come prevenire e gestire situazioni di violenza, e spiegando i mezzi di aiuto disponibili per le vittime.

Durante l’evento, è intervenuto anche il fotoreporter e giornalista Luciano Sciurba, esperto di cronaca giudiziaria e parte del Team Operativo Antiviolenza, istituito dal procuratore capo Giancarlo Amato. Sciurba ha parlato del progetto “Comuni in Rete”, attivo in tutti i 30 comuni della Procura del Tribunale di Velletri, volto a contrastare ogni forma di violenza. Recentemente, sono stati aperti sportelli di ascolto e alcune case famiglia. Sul sito www.conteinrete.it è possibile trovare tutti i riferimenti utili e fare segnalazioni riservate, così come sul sito della Polizia di Stato nella sezione dedicata a questa tematica.

L’assessore ai servizi sociali e delle pari opportunità di Lariano Francesca Proietti, ha sottolineato l’importanza delle iniziative comunali volte a prevenire la violenza di genere. Ha ricordato che sul sito istituzionale del comune sono disponibili i contatti utili per chiunque necessiti di supporto, e ha ringraziato il procuratore Amato e il suo team per il loro impegno sul territorio.

“Come amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Montecuollo, ringraziamo l’ispettore Cavola, nostro concittadino di Lariano, per aver tenuto questa conferenza in collaborazione con l’Associazione Madonna del Buon Consiglio. È stato un incontro istruttivo e prezioso dal punto di vista operativo”, ha dichiarato l’assessore Proietti, ribadendo la disponibilità dei servizi sociali, della polizia locale e delle altre forze dell’ordine a rispondere a qualsiasi richiesta di aiuto.

  • Lariano, incontro sulla Violenza di Genere
  • Lariano, incontro sulla Violenza di Genere
  • Lariano, incontro sulla Violenza di Genere
  • Lariano, incontro sulla Violenza di Genere
  • Lariano, incontro sulla Violenza di Genere

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 7 Settembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati