Lariano, le biblioteche dei Castelli Romani si ri…mettono in gioco

Lariano, le biblioteche dei Castelli Romani si ri…mettono in gioco

Lariano – Le biblioteche del Sistema Castelli Romani, spinte dal successo delle precedenti edizioni, rilanciano il progetto “Giocando in Biblioteca”, con una proposta ancora più ricca e un calendario esteso rispetto agli anni passati.

Lanciato nel 2021, il progetto ha un duplice obiettivo: dimostrare il potenziale educativo del gioco e rafforzare il ruolo delle biblioteche come luoghi di aggregazione per tutte le fasce d’età. Questo si allinea perfettamente con l’International Games Day @ Your Library, promosso dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), che è diventato nel tempo I.G. Week e infine I.G. Month. Il “gaming” in biblioteca è uno strumento per accogliere utenti di ogni età e incentivare le relazioni sociali.

Dal suo avvio, “Giocando in Biblioteca” ha visto oltre 55 eventi organizzati, diversificati in base all’età e alla tipologia di giochi – dai giochi da tavolo ai videogiochi e giochi di ruolo – coinvolgendo più di 1200 persone dai 3 agli 80 anni, provenienti non solo dai Castelli Romani, ma anche da Roma.

Dal 2024 il progetto ha ottenuto il patrocinio di Federludo, Federazione nazionale delle Associazioni Ludiche, riconoscendo il valore del “gioco intelligente” e il contributo che queste attività danno alla promozione di buone pratiche ludiche e all’incontro intergenerazionale.

In questi anni si è sviluppata una stretta collaborazione con le associazioni ludiche del territorio, che partecipano attivamente all’iniziativa. Quest’anno, Il Salotto di Giano A.P.S. (specializzata in giochi di ruolo) guida il progetto, insieme a Nani Ludici di Aprilia, Castelli in Gioco e l’Associazione Ludica Romana, che si occupano di giochi da tavolo. Queste associazioni doneranno anche nuovi giochi da tavolo per arricchire la ludoteca delle biblioteche del Sistema Castelli Romani.

Grazie a un finanziamento regionale, le biblioteche partner del progetto – Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano e Pavona – offriranno numerosi incontri: tre dedicati ai giochi di ruolo, quattro per i bambini sui giochi da tavolo e tre riservati agli adulti. Si prevede inoltre l’inserimento di eventi speciali nel periodo estivo e primaverile.

Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio SCR, ha dichiarato: «Ogni anno vediamo crescere il numero di eventi e partecipanti. È un’occasione per divertirsi, stimolare la mente, migliorare le competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro, ribadendo l’importanza delle biblioteche come centri di aggregazione sociale».

Per ulteriori informazioni:
https://www.bibliotechecastelliromani.it/cosa-puoi-fare/giocando-in-biblioteca/ [email protected]

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 8 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati