Lariano, laboratorio sensoriale per minori con disturbo dello spettro autistico, grande soddisfazione dell’assessore alle politiche sociali Francesca Proietti
È partito a Lariano, presso i locali della scuola Marconi e si svolgerà nei giorni di martedì e di giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il laboratorio sensoriale per i minori con disturbo dello spettro autistico.
Si tratta di un approccio innovativo che stimola esperienze piacevoli ed un senso di benessere nella persona, attraverso la stimolazione dei cinque sensi. Il laboratorio è rivolto ai bambini seguiti dal servizio di Assistenza Educativa Scolastica del comune di Lariano.
La stanza multisensoriale presenta un setting accogliente e piacevole, caratterizzato da morbidi tappeti e strumenti specifici per favorire e potenziare le abilità sensoriali: texture su pannelli colorati e specchiati, palline, stimolazione sonora, etc.
I bambini possono accedere all’interno della stanza senza scarpe, usufruendo del materiale messo a disposizione per rilassarsi, stimolare la percezione del sé, relativa al proprio corpo, movimento ed equilibrio.
Nell’ambiente laboratoriale è possibile inoltre svolgere attività ludico-ricreative e manipolative, al fine di favorire e potenziare abilità visive, tattili, fine e grosso motorie.




“Sono orgogliosa di questo progetto – ha aggiunto l’Assessore Francesca Proietti – perché come quello inclusivo per giovani adulti si svolge sul territorio di Lariano. In particolare questo progetto sostiene i piccoli con disturbo dello spettro autistico i quali, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, possono raggiungere un buon grado di autonomia. Le attività inclusive che finalmente a Lariano sono state avviate, grazie a questa Amministrazione e in particolare agli uffici del mio Assessorato, sono un passo necessario, concreto e fondamentale per stare accanto alle famiglie e a chi ne ha più bisogno”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
