Lariano

Lariano – Il Comune di Lariano celebra il 27 gennaio 2025, in occasione della Giornata della Memoria, con una serie di iniziative volte a ricordare le vittime dell’Olocausto e a promuovere il valore della memoria collettiva.

La cerimonia si svolgerà presso la città di Lariano, con un programma ricco di interventi e momenti di riflessione, arricchito da attività che coinvolgeranno autorità locali, rappresentanti del mondo scolastico e la cittadinanza.

Programma della giornata

  • Ore 9:00
    Inizio della cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro presso la targa in memoria di Rina Calò, seguita da una benedizione.
  • Ore 9:15
    Intervento del Sindaco Francesco Montecuollo, che darà il via ufficiale alla giornata commemorativa.
  • Ore 9:30
    Intervento dell’Assessore alla Cultura Sabrina Verri, con un discorso dedicato all’importanza della cultura della memoria.
  • Ore 9:45
    Contributo della Dirigente scolastica Patrizia Fiaschetti, che sottolineerà il ruolo delle scuole nella trasmissione della memoria storica.
  • Ore 10:00
    Intervento dell’Assessore Francesca Proietti, con ulteriori riflessioni sul significato della giornata.
  • Ore 10:15
    Momento dedicato alla lettura di poesie da parte degli studenti, un gesto simbolico che unisce le giovani generazioni al ricordo delle tragedie del passato.
  • Ore 10:30
    Svelamento della stele commemorativa, realizzata in occasione dell’80° anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta da ArtRadio, permettendo anche a chi non potrà partecipare fisicamente di seguire l’evento.

L’iniziativa del Comune di Lariano rappresenta un’occasione per riflettere e ricordare, in un momento storico che rinnova l’impegno per la costruzione di un futuro di pace e giustizia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook