Lariano – Il 18 dicembre 2024, presso La Casa di Rudolph in Piazza Santa Eurosia a Lariano, si è svolto il primo evento di una serie di presentazioni itineranti nel Lazio dedicate ai film Fin qui tutto bene?, diretto da Cosimo Bosco e prodotto da Mechanismo srl, e Io non sono nessuno, diretto da Geraldine Ottier e prodotto da Tyche Productions srl. Entrambi i film, ambientati nei suggestivi paesaggi dei Castelli Romani, esplorano temi profondi legati al coraggio, alla libertà di autodeterminazione e alla convivenza con la tragedia.
Alla serata hanno partecipato i registi e numerosi membri del cast, tra cui Maurizio Mattioli, Roberta Garzia, Martina Carletti, Marta Moschini, Mirko Marcelli, Viktorie Ignoto e Graziano Scarabicchi. Dopo la proiezione in anteprima dei trailer, il pubblico ha avuto l’opportunità di confrontarsi con i protagonisti in un dibattito sulle tematiche affrontate dai due film.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Lariano, rappresentato dal sindaco Francesco Montecuollo e dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo del cinema come strumento di riflessione e dialogo sui diritti civili e sui valori fondamentali della libertà e del coraggio. Presenti all’evento anche Lorenzo Durante dell’Arcigay Castelli Romani, Anelise Carnevale dell’Arcigay Latina e i produttori Jessica Botti (Mechanismo srl) e Salvatore Scarico (Tyche Productions srl).
I produttori hanno espresso entusiasmo per il lavoro svolto, dichiarando: “Il cinema è una fonte inesauribile di ispirazione e una grande sfida personale. Realizzare queste opere è stato complesso ma emozionante. Ringraziamo il team e tutti coloro che hanno creduto in noi.”
I film presentati
Fin qui tutto bene? è un thriller psicologico che esplora paure universali come la solitudine e il lutto, ambientato durante la pandemia da COVID-19. Il film ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui Miglior Attore Non Protagonista (Maurizio Mattioli) e Miglior Thriller al Bloody Festival Roma 2024.
Io non sono nessuno racconta la storia di Mariasilvia Spolato, la prima donna in Italia a dichiararsi pubblicamente omosessuale nel 1972. Dopo aver ottenuto consensi ai festival internazionali e un’anteprima al Florence Queer Festival a novembre, il film è atteso nelle sale per la Festa della Donna 2025.
Con questo evento, Lariano si conferma un punto di riferimento per la promozione culturale, utilizzando il cinema come strumento per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico su temi di grande attualità e impatto sociale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook