Lanuvio, sono stati consegnati diversi encomi di servizio in occasione della Festa della Polizia Locale che ricorre oggi con San Sebastiano Martire. A consegnarli dopo la messa presso l’oratorio don Bosco di via San Lorenzo il comandante della Polizia Locale Sergio Ierace e il commissario Luana Pancotti. Di seguito le motivazioni:
2024
D.C.C. n. 52 del 25/11/2024 art. 43 n.1 Lett.B
STAZIONE DEI CARABINIERI DI LANUVIO
Alla Stazione dei Carabinieri di Lanuvio, per aver affiancato con sinergia il Comando di Polizia Locale rafforzando le misure di sicurezza nei centri urbani e sul territorio, altresì svolgendo attività di repressione ed instaurando, soprattutto con le comitive di giovani presenti, un aperto dialogo così rispondendo alle crescenti richieste dei cittadini
D.C.C. n. 52 del 25/11/2024 art. 43 n.1 Lett.B
COMMISSARIATO DI P.S. DI GENZANO DI ROMA
Al Commissariato di P.S. di Genzano che, affiancato dal Comando di Polizia Locale nel controllo del territorio comunale, si è particolarmente distinto per aver organizzato, dopo numerose segnalazioni e denunce di furto in abitazione nelle zone residenziali di Lanuvio, un pattugliamento con autoradio civetta e auto istituzionali di servizio, riuscendo così a trarre in arresto due soggetti per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso di materiale da scasso, riuscendo altresì a recuperare l’auto rubata a bordo della quale viaggiavano che veniva immediatamente restituita al legittimo proprietario, deferendoli alle A.G. di Velletri
2024
PROTEZIONE CIVILE
Ai Volontari della Protezione Civile di Lanuvio, ai quali esprimo profonda stima e gratitudine, per il loro sostegno e spirito di sacrificio dimostrato nelle diverse attività eseguite sul territorio; sempre pronti nella gestione delle emergenze in collaborazione con la Polizia Locale di Lanuvio e le altre forze dell’ordine, a tutela della cittadinanza e con particolare riferimento a quanto operato nel vasto incendio di via scassati ove veniva peraltro scoperta una discarica abusiva a cielo aperto con rifiuti pericolosi.
COMANDANTE Dott. Sergio Ierace
Con profonda stima e sincero rispetto, esprimo il mio personale encomio per tutte le attività svolte nell’anno 2024, che grazie al suo coordinamento hanno portato a risultati inaspettati, avendo avuto modo altresì di realizzare in questo territorio il Primo “Convegno e giornata di studio per le Polizie Locali” dove sono stati affrontati temi significativi. La Sua abnegazione e professionalità hanno mostrato un’integrità e una dedizione esemplari che hanno rafforzato il senso di preparazione e formazione degli operatori di Polizia Locale, altresì elevando la professionalità del Corpo di Polizia Locale di Lanuvio a vantaggio della sicurezza dell’intera comunità.
D.C.C. n. 52 del 25/11/2025 art. 43 n.1 Lett. B
Isp. Capo Daniele DI MEO
Con spirito di iniziativa interveniva su un sinistro stradale dove un mezzo della nettezza urbana sfrenatosi tagliava la via Cisternense impattando contro quattro veicoli. Grazie al tempestivo intervento veniva sfiorata una tragedia dimostrando nella circostanza immediata capacità operativa e spirito di intervento non comune.
Sov. Massimo LECCE – Agente Daniela VITALE
Per essere intervenuti unitamente ad altro collega nel corso di un vasto incendio avvenuto in un terreno in via Scassati fronteggiando un grave episodio di emergenza ambientale dove emergeva una discarica a cielo aperto di rifiuti pericolosi gestendo la viabilità dove la densità del rogo aveva reso l’aria irrespirabile e le strade impraticabili.
Dimostravano impegno, iniziativa e capacità non comuni.
Agente Anna Paola RICCIARDI – Agente Andriy MARCON
Per aver, nel corso di una ispezione di un’attività di autolavaggio individuato come il gestore eludesse i controlli sulla sua attività azionando, nel momento degli accessi da parte delle autorità, il macchinario installato che lasciava presumere un ricircolo delle acque utilizzate nel lavaggio mentre invece immetteva le acque utilizzate con saponi e sostanze tossiche direttamente negli scarichi comunali.
Nello svolgimento delle predette attività dimostravano caparbietà investigativa e capacità di indagine non comuni.
Agente Damiano IEVA – Agente Leonardo ROSSI
Per aver, nel corso di un’ispezione, nell’officina di un autoriparatore in zona Malcavallo, controllato oltre venti veicoli, all’interno della quale venivano posti sotto sequestro, materiali che venivano utilizzate illecitamente.
Nello svolgimento delle predette attività dimostravano caparbietà investigativa e capacità di indagine non comuni.
Vice Comm. PANCOTTI
Per essersi occupata di tutte le attività propedeutiche alla realizzazione del progetto “Legalità e sicurezza stradale nelle scuole” creando un percorso educativo sulla sicurezza stradale, incentrato sui valori della coscienza civica, rivolto ai bambini delle scuole di Lanuvio e di Campoleone che ogni giorno affrontano la strada come pedoni. Durante lo svolgimento delle lezioni, è stata presentata la divisa della Polizia Locale, la storia del Corpo e somministrati questionari sui temi affrontati.
Nella circostanza dimostrava sensibilità e capacità organizzative non comuni.
Isp. Capo Juri STEVANATO – Isp. Capo Maria Luisa CALANTUOMO – Isp. superiore Cristiana MAROTTI
Per aver risposto tempestivamente ad una chiamata d’aiuto di una giovane donna terrorizzata vittima di stalking e continue minacce da parte del suo ex datore di lavoro invaghitosi di lei arrivando a puntarle una pistola contro.
Individuava il responsabile e l’arma utilizzata per le minacce procedendo nei suoi confronti per stalking, atti vandalici e minacce aggravate deferendolo all’autorità giudiziaria ed ottenendo la misura cautelare dell’ordine di allontanamento della vittima con apposizione del braccialetto elettronico da parte della Procura della Repubblica di Velletri.
Nella circostanza dimostrava sensibilità e capacità investigative e di indagine non comuni.
Agente Cristian COLONI
Con spirito di iniziativa e profondo dovere morale interveniva su un sinistro stradale in via Appia Vecchia dove un giovane alla guida della sua auto perdeva il controllo del mezzo finendo contro un muro. Grazie al tempestivo intervento coadiuvava i Vigili del Fuoco per estrarlo dalle contorte lamiere dimostrando nella circostanza sensibilità e immediata capacità operativa.
Agente Veronica LEONI –
Per essere intervenuta unitamente ad altro collega nel corso di un vasto incendio dove venivano chiuse via Nettunense e via Piastrarelle per un vero e proprio inferno di fuoco molto vasto e pericoloso dove la densità del rogo aveva reso l’aria irrespirabile e le strade impraticabili.
Sul posto mezzi aerei e decine di autobotti dei vigili del fuoco e protezione civile dei Castelli Romani. Riusciva a gestire i gravi disagi al traffico dimostrando nella circostanza impegno iniziativa e immediata capacità operativa.
Isp. Super scelto Stefania GROSSI –
Amministrativa Dott.ssa Viviana COLONIA
Per aver nel corso dell’anno 2024 gestito il servizio “Affari generali” con straordinario impegno e dedizione, in particolare nella gestione di tutte le pratiche interne con la massima efficienza contribuendo in modo significativo alla gestione amministrativa del Comando di Polizia Locale.
Agente Veronica DI PIETRO –
Con spirito di iniziativa e profondo dovere morale interveniva in un drammatico incidente frontale avvenuto sulla via Nettunense dove uno dei conducenti veniva colpito da un malore mentre era alla guida. Grazie al tempestivo intervento gestiva i gravi disagi al traffico facendolo defluire ottimizzando i flussi veicolari.
Dimostravano impegno, iniziativa e capacità non comuni.
ENCOMIO CITTADINO CAPORASO LUIGI
Esprimo il mio ringraziamento più sentito da parte dell’Amministrazione Comunale per il gesto da lei compiuto il giorno 12 novembre 2024, quando con grande coraggio e incurante del pericolo, è intervenuto nel ritrovamento di un ordigno bellico inesploso, coadiuvando la Polizia Locale nell’individuazione dell’area esatta preoccupandosi della salvaguardia della pubblica incolumità. Un atto di grande altruismo da parte sua, che deve essere preso da esempio da tutti i cittadini.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook