L’Aula Consiliare del Comune di Lanuvio, il 28 marzo alle ore 10.30, aprirà le apre le porte ai cittadini in occasione del lancio del nuovo portale web. Il Click Day segnerà un nuovo passo verso la semplificazione dell’esperienza digitale per tutti i cittadini

Di Emanuele Scigliuzzo



Lanuvio – Il prossimo 28 marzo l’Aula Consiliare del Comune di Lanuvio ospiterà il Click Day: alle 10.30 infatti, sarà messo on-line il nuovo sito istituzionale del Comune, un passo avanti verso una nuova era digitale. L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza alla presentazione del nuovo portale digitale, in evento in cui verranno illustrate le nuove funzionalità della piattaforma, progettata per offrire servizi più accessibili, trasparenti e vicini alle esigenze di tutti i cittadini. In anteprima possiamo dirvi che la nuova esperienza digitale permetterà al cittadino di utilizzare, attraverso una architettura completamente rivisitata, una navigazione più immediata e intuitiva. La nuova user experience permetterà inoltre ai cittadini di Lanuvio un maggiore contatto con l’amministrazione attraverso la possibilità di fare segnalazioni che arriveranno direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’ufficio direttamente competente, ma anche una maggiore comodità nei servizi, come quelli scolastici o dell’ufficio anagrafe, alcuni dei quali saranno prenotabili direttamente on-line. Inoltre, i cittadini potranno esprimere la propria opinione attraverso lo strumento delle recensioni. Il nuovo portale, che promette maggiore fluidità, garantisce anche maggiore immediatezza nel ritrovare alcune informazioni interessanti per i cittadini, come i link legati alla trasparenza digitale su argomenti di rilevanza pubblica.

“Abbiamo provveduto a ristrutturare il portale del comune mettendoci in regola con la nuova standardizzazione richiesta, attraverso l’uso dei fondi PNRR per la transizione digitale che abbiamo utilizzato per la nuova interfaccia grafica, adeguata quindi alle ultime disposizioni ministeriali. Attraverso questi fondi abbiamo evitato di impegnare risorse del bilancio e siamo riusciti a mettere i server in cloud, per avere maggiori capacità e sicurezza”, così il consigliere comunale con delega alla transizione digitale, innovazione e sistemi informatici del comune di Lanuvio, Manuel D’Alessio. “Abbiamo anticipato la scadenza del 2026 anche per dare tempestivamente ai cittadini, l’opportunità di usufruire dei vantaggi che questo nuovo sito è in grado di offrire. Novità che riteniamo utili per il cittadino per migliorare i rapporti con la pubblica amministrazione, che in questo modo si avvicina alle esigenze di tutti” ha concluso D’Alessio.
L’appuntamento è quindi per venerdì 28 marzo 2025 – ore 10:30, Aula Consiliare del Comune di Lanuvio per un evento aperto a tutti in cui saranno spiegate nel dettaglio tutte le novità di questa nuova esperienza digitale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook