Il Comune di Lanuvio annuncia di aver aderito assieme ad altri diciotto comuni di zona alla campagna per un uso consapevole dei fuochi d’artificio “La vita e gli animali valgono più di un botto”
Lanuvio – I Comuni dei Castelli Romani si uniscono per promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l’uso indiscriminato di fuochi d’artificio, con lo slogan chiaro ed efficace: “La vita e gli animali valgono più di un botto”. Questa iniziativa mira a educare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti rispettosi nei confronti degli animali domestici e selvatici, spesso spaventati e traumatizzati dai rumori forti dei botti di Capodanno.
Obiettivi della campagna
L’obiettivo principale è quello di invitare i cittadini a un uso consapevole e responsabile dei fuochi d’artificio, sottolineando i rischi che questi comportano non solo per gli animali, ma anche per le persone, in particolare bambini e anziani. I forti rumori, infatti, possono causare gravi conseguenze: fughe pericolose di animali domestici, stress, e in alcuni casi, danni permanenti.
I Comuni coinvolti
L’iniziativa è stata adottata dai seguenti Comuni:
- Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna,
- Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lariano, Lanuvio, Marino,
- Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa,
- Rocca Priora, Velletri.
Un messaggio per tutti
La campagna invita i cittadini a riflettere sul valore della vita, sia umana che animale, mettendo al primo posto il benessere e la sicurezza. Aderire significa scegliere di festeggiare in modo più rispettoso e consapevole, limitando o evitando del tutto l’uso di botti rumorosi.
Gli amministratori dei Comuni coinvolti sottolineano che il Capodanno può essere festeggiato in tanti modi creativi e sostenibili, come spettacoli di luci silenziose o momenti di condivisione, che non mettono a rischio la serenità degli animali e delle persone.
Un gesto di civiltà e responsabilità: perché la festa sia davvero per tutti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook